La saga di Dragon Ball non ha certo bisogno di presentazioni e dagli ani ’80 rappresenta un mito per milioni di appassionati in tutto il mondo. E certo Akira Toriyama e TOEI Animation non si possono lasciar scappare dalle mani la loro “gallina dalle uova d’oro”. Sappiamo infatti che sono pochi i franchise capaci ad incassare il plauso del pubblico per così tanto tempo.
Sarà anche per questo motivo che Dragon Ball continua a trainare gli incassi di TOEI, anche se da qualche tempo il colosso nipponico ha iniziato a notare un calo tra i proventi generati dal brand. Un’indagine ha svelato gli ultimi report finanziari dell’azienda, che trovate qui di seguito, che attestano come quasi il 50% degli incassi sia merito proprio del capolavoro di Toriyama.
L’altra grande fetta, neanche a dirlo, è invece rappresentata da ONE PIECE, anche se non mancano all’appello titoli consolidati e famosi come Digimon, Saint Seiya e Pretty Cure. Però anche Dragon Ball paga lo scotto degli anni e la serrata competizione con nuovi titoli che stanno riscontrando il favore del pubblico e così fa segnare numeri a ribasso rispetto allo scorso anno. Il franchise infatti ha perso 35 milioni di euro, compensati in larga parte mitigato dalle vendite delle licenze all’estero.
Che anche il sempreverde Dragon Ball stia vivendo la sua parabola discendente? Che TOEI Animation voglia spingere sul nuovo film di Dragon Ball Super proprio per rafforzare gli incassi?
Sappiamo che il nuovo film si intitolerà Dragon Ball Super: Super Hero e arriverà il prossimo anno. La presentazione è avvenuta ufficialmente durante il San Diego Comic-Con 2021, dove c’era un panel totalmente dedicato a Dragon Ball, con un brevissimo teaser.