Doctor Who è la serie fantascientifica più longeva al mondo, e negli anni ha raccolto migliaia e migliaia di fan in tutto il mondo. Nell’era dello streaming, ormai, non è più necessario aspettare con trepidazione ogni puntata, magari facendo attenzione a non arrivare in ritardo e perdersi i primi minuti dell’episodio. Possiamo goderci le avventure del Signore del Tempo quando e dove preferiamo. Ma dove trovare tutti gli episodi di Doctor Who in streaming? Ecco una piccola guida alla visione di Doctor Who, partendo dalla trama e dalla storia, per poi vedere in quali piattaforme poterlo vedere.
Doctor Who: la trama
Doctor Who segue le avventure del Dottore, un Signore del Tempo (una razza aliena di cui lui è l’ultimo sopravvissuto) che viaggia nel tempo e nello spazio insieme ai suoi companion, salvando città, pianeti e a volte l’intero universo. Il Dottore viaggia a bordo del Tardis, una navicella spaziale che dall’esterno appare come una vecchia cabina telefonica blu della polizia, ma che all’interno si trasforma completamente.
Una delle principali caratteristiche, che ha permesso alla serie di proseguire così a lungo, è inoltre la capacità dei Signori del Tempo di rigenerarsi, ovvero quando sono in punto di morte il loro corpo attua una trasformazione che li salva: cambia l’aspetto, la voce e persino alcuni tratti della personalità diventano più o meno accentuati. Una cosa è certa, il Dottore rimane sempre il Dottore, e le sue avventure continueranno ad appassionare migliaia di fan in tutto il mondo.
La storia
Il programma viene messo in onda per la prima volta nel 1989 e viene sospeso temporaneamente nel 1996. Gli episodi usciti in questo periodo sono comunemente riferiti come “serie classica” o “classic who”. La serie riprenderà solo nel 2005, sotto la guida dello sceneggiatore Russell T. Davies.
Grazie ai suoi 58 anni di programmazione detiene il record di serie televisiva di fantascienza più longeva al mondo, e negli anni sono stati creati vari spin-off, podcast e libri che hanno arricchito l’universo whoviano. In tutto, il Dottore ha visto quattordici attori interpretarne il ruolo, e sembra che ne arriveranno presto altri in futuro.
Doctor who in streaming: dove guardarlo?
Amazon Prime Video
Su Amazon Prime Video potrete trovare dalla prima alla dodicesima stagione di Doctor Who. Possiamo quindi seguire le avventure del nono, decimo, undicesimo, dodicesimo e tredicesimo Dottore senza interruzioni, guardando anche i vari episodi speciali.
Sempre su Amazon, ma non incluso nell’offerta Prime Video, possiamo trovare tutta la serie classica di Doctor Who. Sfortunatamente questa opzione è disponibile solo per i residenti in U.S.A.
Tim Vision
Anche Tim Vision offre dalla prima alla dodicesima stagione, permettendo ai fan di seguire l’intera storia del Signore del Tempo e dei suoi Companion.
Netfilx
Per qualche mese anche Netflix ha incluso nella sua offerta le ultime stagioni di Doctor Who, ma al momento il titolo non è più disponibile in Italia.
E la serie classica?
Se per le nuove stagioni di Doctor Who (quindi dal nono Dottore in poi) è abbastanza facile trovare gli episodi in streaming, lo stesso non si può dire della serie classica. Si possono trovare alcuni episodi su youtube, ma l’opzione migliore in questo caso è acquistare un cofanetto, in modo da godersi al meglio la storia senza impazzire per trovare tutti gli episodi disponibili.
Classic Who: gli episodi perduti
Da prendere in considerazione, quando guardiamo la serie classica, sono i cosiddetti episodi perduti: come intuibile dal nome si tratta di una serie di episodi andati distrutti, persi o cancellati per riutilizzare i nastri magnetici su cui erano memorizzati, in particolare quelli trasmessi tra il 1967 e il 1978. In questo caso non ci sono cofanetti o piattaforme streaming che possono arrivare in nostro aiuto, nessuno vedrà mai più quegli episodi.