In Giappone ogni anno si tiene un evento chiamato Japan Academy Awards che è del tutto assimilabile agli Oscar ed infatti è il più importante evento di premiazione cinematografica del Sol Levante. Questi Awards spesso vengono definiti gli “Oscar orientali”, anche alla luce del fatto che il premio vinto dal lungometraggio è una statuetta. Giunti alla 44ª edizione, gli Awards hanno visto una competizione piuttosto serrata per quanto concerne la categoria Miglior Film d’Animazione, competizione infine vinta dal film Demon Slayer: Infinity Train.
Un tweet del profilo ufficiale dell’evento celebra la vittoria del film tratto dall’opera della mangaka di talento Koyoharu Gotōge:
Il vincitore del premio per il Miglior Film d’Animazione è Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba: Infinity Train.
Congratulazioni.
Il lungometraggio, dopo aver battuto ogni record d’incassi al cinema in un momento di piena pandemia ed essersi guadagnato l’amore del pubblico, riesce anche a ricevere il più ambito premio nipponico per quanto riguarda la settima arte. Un altro riconoscimento del grande lavoro dell’autrice originale e dello studio Ufotable (Fate/Zero, Fate/Stay Night: Unlimited Blade Works, God Eater).
La vittoria è ancor più meritata se prendiamo in considerazione i titoli che hanno concorso al premio per Miglior Film d’Animazione:
- Violet Evergarden: The Movie ha preso il secondo premio
- Josee, the Tiger and the Fish è arrivato in terza posizione
- Stand by Me Doraemon 2 al quarto posto
- Poupelle of Chimney Town in quinta posizione
Infinity Train si porta a casa anche questo riconoscimento e noi, da parte nostra, non possiamo che fare ancora una volta i complimenti a tutti gli autori del lungometraggio.