Connect with us
studenti-gamer-Digital-Bros-Game-Academy studenti-gamer-Digital-Bros-Game-Academy

Gaming

DBGA PLUG-N-LEARN: i nuovi corsi brevi di specializzazione firmati Digital Bros Game Academy

Published

on

Digital Bros Game Academy, l’accademia di formazione per diventare sviluppatori di videogiochi del Gruppo Digital Bros, lancia i corsi brevi di specializzazione DBGA PLUG-N-LEARN. Una nuova iniziativa dedicata a chi vuole espandere o migliorare le proprie competenze professionali per lavorare nella Game Industry. 

I corsi DBGA PLUG-N-LEARN

I corsi DBGA PLUG-N-LEARN nascono dall’obiettivo dell’Academy di formare figure professionali con skill verticali, al fine di colmare il gap formativo su specifiche aree di sviluppo del mercato dei videogiochi. Sono stati pensati, infatti, per aiutare le persone ad acquisire le competenze che sono maggiormente richieste dal settore.

I DBGA PLUG-N-LEARN sono rivolti a chi già lavora nell’industria, ma vuole ampliare e arricchire le proprie competenze per la crescita professionale, o per chi sta pensando di intraprendere una carriera nel settore, imparando skill specifiche per alcune delle professioni del mercato dei videogiochi e a persone che provengono da altri ambiti o percorsi di studio che desiderano allargare i propri orizzonti professionali.

I primi due corsi in partenza sono Project Management & Production e Game Localization. Durante l’anno, verranno introdotti altri corsi di specializzazione nelle diverse aree inerenti all’industria dei videogiochi, per la formazione professionale.

I corsi DBGA PLUG-N-LEARN si svolgono online in live streaming attraverso la piattaforma della DBGA Intellego, in orario extra-lavorativo. La loro durata varia dalle 60 alle 80 ore. Come tutti i corsi della Digital Bros Game Academy sono tenuti da veterani del settore e sono pratici e intensivi, al fine di ottenere una formazione job ready.

Prenderà il via il 26 ottobre il corso di Project Management & Production. Le iscrizioni sono aperte e si effettuano compilando il form online sul sito di DBGA. Il termine ultimo per inviare la propria domanda di iscrizione è il 25 ottobre.

L’obiettivo del corso di Project Management & Production è quello di formare Producer per l’industria dei videogiochi, ovvero figure professionali in grado di supervisionare e guidare lo sviluppo di un progetto di game development dalla fase iniziale di concept fino alla release, fornendo ai partecipanti, le competenze sulle strategie e metodi di Project Management in ambito di sviluppo di videogiochi. Trainer del corso è Gero Miccichè, Development Director dello studio Codemasters (EA).

Al termine del corso, i partecipanti avranno la possibilità di accedere al portale DBGA Careers per ricercare nuove opportunità di lavoro nell’ambito della Game Production.

“Quando abbiamo creato sette anni fa la Digital Bros Game Academy, ci siamo posti l’obiettivo di rafforzare la formazione di Talento, uno dei pilastri della nostra industria. Crediamo, infatti, che senza il Talento l’industria non crei valore, non produca esperienze indimenticabili e non sia sostenibile – ha dichiarato Geoffrey Davis, Direttore Generale di Digital Bros Game Academy -. Il lancio dei corsi DBGA PLUG-N-LEARN rappresenta un altro importante tassello della nostra offerta, sia per rispondere alle esigenze specifiche dell’industria e sia per aiutare le persone nel percorso della propria formazione professionale continua”.

Maggiori informazioni sul corso DBGA PLUG-N-LEARD di Project Management & Production sono disponibili qui.

Daily Nerd è un Magazine di cultura Nerd e Geek. Non si tratta semplicemente di riportare notizie, ma di approfondire e riflettere sulla cultura che ci circonda.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gaming

Animal Crossing: Pocket Camp termina il servizio, in arrivo l’app a pagamento

Published

on

animal-crossing-pocket-camp-complete-nuovo-gioco-per-app-mobile

Animal Crossing: Pocket Camp

ha terminato il proprio servizio dopo 7 anni, il gioco, presente sugli store iOS e Android, ha definitivamente chiuso i battenti Giovedì 28 Novembre 2024, alle 15:00 UTC+01:00.
La sua chiusura è stata annunciata lo scorso 22 Agosto tramite i canali social ufficiali di Pocket Camp, promettendo però una versione a pagamento in cui è possibile trasferire i propri dati: Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

nuova-app-animal-crossing-pocket-camp-complete

La nuova app, disponibile dal 3 Dicembre di quest’anno, avrà un prezzo iniziale di 9.99€ su tutti gli store, lo sconto sarà disponibile fino al 31 Gennaio 2025. Dopodiché il prezzo base sarà di 19.99€

Ma quali sono le differenze?

La prima grande novità è la possibilità di giocare off-line, il gioco infatti non prevede il sistema pseudo multi-player utilizzato fino ad ora, che permetteva l’aggiunta di amici tramite un codice amico, con conseguente possibilità di visitare il loro campeggio, baita, camper; e quello di compra-vendita tramite le piattaforme di “bancarella”.
Tutte queste funzioni, dunque verranno rimosse.

Rimossi anche gli acquisti in app: non sarà infatti presente la valuta dei “biglietti foglia”, ovvero token acquistabili o guadagnabili tramite particolari sfide, validi per oggetti e biscotti a edizione limitata.

Saranno inoltre presenti nuove meccaniche, come quella delle “carte amicizia” con i propri amici animaletti, e i token foglia (sostituti ai biglietti foglia), una nuova valuta che è possibile guadagnare tramite le attività in-game.

E Animal Crossing New Horizons?

Con grande disappunto di molti videogiocatori fruitori della console Nintendo Switch e, di conseguenza, di Animal Crossing New Horizons, sono passati oltre tre anni dall’ultimo aggiornamento del titolo. Dall’uscita del DLC “Happy Home Paradise”, arrivato in concomitanza all’update 2.0, Nintendo ha intrapreso un lungo silenzio in relazione al franchise di Animal Crossing per console.

animal-crossing

Nonostante la Nintendo avesse specificato si trattasse dell’ultimo aggiornamento gratuito, i giocatori -me compresa- non avrebbero mai immaginato un silenzio lungo più di tre anni.

Ultimamente, però, alcuni fan hanno formulato l’ipotesi possano esserci novità in arrivo, grazie alla recente collaborazione del franchise con il brand Lego.

Non ci resta dunque che aspettare e, nell’attesa, provare il nuovo gioco mobile, Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

Continue Reading

Gaming

Videogiochi: quanta energia consumano le console? 

Published

on

I-10-giochi-più-attesi-del-2021,-da-Halo-a-God-of-War

In un periodo dove si cerca di risparmiare il più possibile in termini di consumi energetici anche l’uso delle nostre console di gioco può fare la differenza. Playstation, Xbox e Wii, seppur non vengano utilizzate tutto il tempo, rimangono costantemente collegate alla corrente e di conseguenza usano una quantità di energia elettrica non indifferente. 

Le case produttrici delle console per il gaming come Xbox hanno quindi deciso di creare delle modalità di aggiornamento che permettono a chi le effettua di risparmiare energia e di conseguenza spendere meno in bolletta. 

I consumi delle console

È estremamente difficile definire esattamente la quantità di energia utilizzata da una console da gioco come Playstation, Wii o Xbox. Questo perché questi apparecchi cambiano e si evolvono molto velocemente e utilizzano tantissime piattaforme e componenti tecnologiche diverse che permettono di avere una qualità di gioco e video estremamente alta (che in termini di energia costa!). 

Se comparato all’uso di energia di un dispositivo mobile come un computer, le console consumano tanto quanto quest’ultimo.

Xbox e il nuovo aggiornamento per sprecare meno energia

L’aggiornamento firmware di Xbox prevede anche una funzione di risparmio energetico. Installare l’aggiornamento sulla propria console è molto semplice e per farlo bisogna eseguire degli step:

  1. Premere il pulsante Xbox sul controller della console
  2. Cliccare la sezione chiamata Profilo e Sistema 
  3. Andare nell’area che riguarda le Impostazioni 
  4. In seguito premere sul tasto Generali
  5. Optare per l’opzione Risparmio Energia
  6. Infine selezionare l’opzione Arresta 

Scaricando questo aggiornamento la propria console sarà in grado di spegnersi autonomamente dopo che essa non viene utilizzata per qualche tempo, attivare in modo autonomo gli aggiornamenti seguenti e di distribuirli durante le ore del giorno in cui il costo dell’energia è minore

Continue Reading

Gaming

Chrono Cross: il titolo è stato rimasterizzato per un motivo ben preciso

Published

on

Chrono Cross è un videogioco di genere GDR (gioco di ruolo) alla giapponese che era stato sviluppato e pubblicato, verso la fine del 1999, dalla famosa casa di produzione nipponica Square, in seguito divenuta Square Enix grazie alla fusione avvenuta nel 2003. Il titolo in parola si pone sulla stessa linea del famoso (e bellissimo) Chrono Trigger – altro GDR di qualche anno prima -, anche se non ne rappresenta un vero e proprio seguito. Nel corso del 2022 Chrono Cross è stato oggetto di una rimasterizzazione che è nata da un motivo ben preciso: gli sviluppatori temevano che il titolo potesse diventare ingiocabile.

Sono proprio gli sviluppatori di Square Enix che, di recente, hanno chiarito questo punto. Il producer della remaster, Koichiro Sakamoto, ha detto a proposito di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (le sue parole sul sito dedicato GamesRadar):

Al tempo del lancio del progetto, Chrono Cross rischiava di diventare ingiocabile. C’era un servizio di Archivio Giochi per PlayStation 3 che permetteva di giocare ai titoli della PlayStation 1. La PlayStation 4, però, era già sul mercato. Non sapevamo ancora se il servizio di Archivio Giochi ci sarebbe stato anche per PlayStation 4. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Dunque è stato messo in piedi un progetto di remaster. Questa è la storia”.

Al di là dell’aneddoto, di interesse magari per coloro che hanno apprezzato il gioco e – in generale – per gli amanti del genere, ciò che può essere uno spunto di riflessione è il motivo che ha portato alla remaster. Da fruitori del medium videoludico siamo portati (spesso) a non pensare alle motivazioni che stanno dietro le scelte di una casa di sviluppo, valutiamo l’offerta del mercato e compriamo quello che ci piace. Un videogioco porta con sé una storia, fatta di persone e scelte, e questi episodi servono a ricordarcelo.

Continue Reading
Advertisement

Trending