Abbiamo avuto l’occasione di parlare con Geoffrey Davis, Direttore Generale di Digital Bros Game Academy, che ci ha illustrato tutti i dettagli del nuovo corso Online Blended: una nuova esperienza di formazione online dedicata a chi vuole acquisire le competenze necessarie per lavorare nei settori del digital entertainment e dell’industria dei videogiochi.
Com’è nata l’idea di questo corso Online Blended?
Questo nuovo corso può sembrare nasca alla luce della pandemia, ma in realtà stiamo lavorando da diverso tempo per cercare di rispondere ad un trend crescente in un’ottica di skill-based learning e dei piani di istruzioni alternativi a quelli tradizionali. Serve saper fare, non basta solo avere un certificato, e in questo senso siamo un po’ indietro rispetto ad altri Paesi.
La situazione emergenziale ha dato una spinta alla nascita di questo corso?
C’è stata un’accelerazione alla luce di questo ultimo anno di incertezza e cambiamento epocale e ciò che abbiamo fatto è diventato sempre più rilevante e importante. Il mondo dell’education sta diventando sempre più bottom-up, sono gli studenti che dicono come vogliono imparare. Adesso si cercano soluzioni per rispondere alle esigenze di persone che vogliono apprendere nuove skill e si potrà trovare nella formazione digitale online la migliore soluzione, anche rompendo i modelli tradizionali dell’educazione. Non è che non servano i diplomi attenzione, ma se penso al mercato del lavoro, e a quello che serve alle aziende, il sistema tradizionale ha bisogno di essere affiancato per sviluppare competenze nuove.
Quali sono le skills che questi corsi puntano a potenziare?
Gli studenti dovranno coniugare le hard skill con le soft skill, e sviluppare così competenze trasversali. Ma soprattutto nell’industria del “doing” è importante la capacità di fare. La sfida è online, quindi abbiamo cercato di offrire una soluzione flessibile, infatti il corso Online Blended si propone di chiudere il gap fisico-digitale. L’utilizzo della tecnologia ha contribuito a modificare le esigenze delle persone che richiedono forme di apprendimento più accessibili e flessibili che possano adattarsi ai loro impegni personali e lavorativi.
Quali sono i corsi che proponete?
I primi Training Journey che compongono l’offerta di DBGA Online Blended, in partenza a maggio, sono il Training JourneydiGame Design e Il Training Journey di Game Programming all’interno dei quali sono previsti due piani distinti, il Piano Professional della durata di 10 mesi e il Piano Foundation che si svolge nell’arco di 6 mesi. I Training Journey si basano su programmi pratici e concreti che permettono agli studenti di acquisire le competenze necessarie per essere “job ready”.
Alla fine del Training Journey di Game Programming gli studenti saranno in grado di:
Programmare in C#
Lavorare in Unity per la programmazione 2D e 3D
Sviluppare, modificare e gestire i software dei sistemi di gioco
Valutare la complessità e tempi di consegna dei progetti
Redigere documentazione tecnica di supporto
Implementare il progetto di gioco per renderlo tangibile e giocabile
Prevedere e risolvere le difficoltà tecniche che potrebbero presentarsi durante lo sviluppo del gioco
Dimostrare di saper usare correttamente la matematica applicata ai videogiochi, in particolare la geometria 3D
Alla fine del Training Journey di Game Design gli studenti saranno in grado di:
Gestire le dinamiche di gioco, riconoscerne la loro funzione e identificare modi per implementarle
Sviluppare meccaniche di gioco
Creare prototipi sia su carta che nell’engine di gioco
Redigere tutta la documentazione di design, ad esempio, un game design document e un documento di pitch
Risolvere in modo sistematico i problemi di design
Disporre delle capacità di gestione di un Game Designer
Come funzionerà nel concreto questo nuovo approccio, quale piattaforma verrà utilizzata?
Noi siamo una gaming company trasferiremo quindi alcune meccaniche di contatto/comunicazione del gaming nell’educazione. Useremo una nuova piattaforma che si chiama Intellego: qui le persone potranno studiare e migliorarsi. Ma è anche il luogo nel quale gli studenti troveranno i materiali delle lezioni, potranno scambiarsi idee, chattare e guardare i video. Inoltre è strutturata per valutare l’andamento delle performance degli studenti, seguendoli in un percorso di autovalutazione delle competenze che di volta in volta acquisiscono.
Chi sono gli insegnanti di questi corsi?
Con un corso come il nostro non potevamo che chiamare come Core Trainer due personalità di fama internazionale del settore con grande esperienza nello sviluppo di videogiochi AAA, Derek Hartin e Matt Sharpe, che hanno tutte le carte in regola per guidare in modo serio e professionale gli studenti e trasferire loro le varie competenze. Inoltre ci tengo a precisare che i corsi saranno in inglese, con i sottotitoli e le trascrizioni, per permettere a tutti di seguire al meglio, ma bisogna abbattere la barriera linguistica, anche perché il mondo dei videogiochi parla inglese.
Per altre informazioni vi invitiamo a visitare la pagina di DBGA Online Blended!