Interviste

Dall’universo di Star Wars il LUDOSPORT

Published

on

Chi non ha mai fantasticato di diventare Jedi o Sith, controllare la forza e usare una spada laser? Parlo per me e dico che da ragazzino era il mio gioco preferito.

Tuttavia in questo Romics2022 ho scoperto che esiste uno sport dove puoi usare spade laser -ovviamente senza laser, ma ci arriveremo presto. Quindi, facendomi strada, ho voluto saperne di più.

Lo sport delle spade laser

Questa disciplina schermistica si chiama ludosport ed è nata a Milano nel 2007 dalla passione di 3 esperti di arti marziali e arti di combattimento, che hanno ideato questo modo di combattere. Si utilizza lo strumento “spada laser” come se fosse una vera e propria scherma.

Quindi non si tratta di una coreografia ma di un vero e proprio modo di combattere con questo attrezzo. Che comprende quindi un regolamento, forme precise e molto altro.

Dal 2007 questa disciplina si è diffusa sia a livello nazionale che internazionale contando diverse decine di scuole in tutt’Italia.

Come funziona il ludosport?

L’atleta, dal momento in cui si iscrive, inizia a praticare un tipo di combattimento che noi chiamiamo “Forma 1“. Uno stile molto semplice e sicuro così da iniziare a prendere dimestichezza con la spada laser. Con il passare del tempo si apprenderanno sempre tecniche più complesse: ad una mano, cambi mano, salti, rotolate, giri.

Tutto questo culmina nel combattimento che è il clou della disciplina. L’atleta dovrà colpire l’avversario: è un vero e proprio sport di contatto. Facendo finta che sia veramente laser, se colpisco il bersaglio al braccio, gli avrei reciso l’arto. Quindi la forza del colpo non è necessaria, ma è importante toccare. Ed il momento di competizione massima sono i tornei dove ci si confronta con scuole e atleti diversi.

Il sistema è a punti ed esistono 2 tipi di bersaglio: quello mortale e quello non mortale. Quelli mortali danno il punto e sarebbe dal gomito e ginocchio in su, mentre il resto interrompe la linea di attacco e di difesa, dando un vantaggio all’avversario.

Codice

Il ludosport è fortemente basato sull’autodichiarazione. Infatti è l’atleta stesso che, in totale onestà, dichiara che l’avversario l’ha colpito. Pertanto darà un vantaggio allo sfidante aprendo la guardia.

Ovviamente non è banale, ecco perché nei contesti più agonistici ci sono diversi arbitri che seguono la dinamica dell’incontro, per garantirne la correttezza e trasparenza. Diventa motivo di vanto di questa disciplina essere retta sull’onestà sportiva.

Spada laser e ludosport

La spada laser è formata da un’elsa in alluminio con all’interno la parte elettronica. L’elsa non ha il pulsante di accensione – dannegiabile – ma si attiva grazie ad un movimento. La “lama” è costituita da policarbonato espanso.

Può succedere che si rompa, anche se raro, tuttavia se la spada nell’interezza ha un costo elevato, cambiare solo la parte della lama ha un costo facilmente sostenibile (circa 20 euro).

Lo sport in sé non è, tuttavia, costoso poiché escluse le consuete spese d’iscrizione, la spada viene fornita dalla Scuola stessa.

Insomma sembrerebbe uno sport perfetto per chi, come me ha sempre desiderato essere uno Jedi!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version