PlayStation è probabilmente la console più conosciuta a livello mondiale, sinonimo di piattaforma per videogiochi sin dalla prima metà degli anni ‘90, il nome PlayStation si è fatto spazio pian piano spazio nella cultura popolare e la console Sony è entrata in praticamente tutte le case. Quasi trent’anni di successo per questa piattaforma, che ha ormai raggiunto la sua quinta generazione, ma quante PlayStation sono state vendute nell’arco degli anni?
La risposta può essere data con una certa precisione – anche grazie all’ultimo report finanziario di Sony, il quale ha permesso di confermare un totale di 27,1 milioni di PS5 vendute fino alla data del 30 giugno 2022 – il che porta il totale a poco più di 581 milioni di PlayStation vendute, dalla prima fino all’ultima generazione (sempre considerando la data di cui sopra). Il sito Tweaktown ci riporta anche il totale delle vendite per ogni piattaforma, tenendo in considerazioni anche quelle portatili, ecco la lista che riassume i numeri per ogni piattaforma:
- PlayStation 2 – 155 milioni
- PlayStation 4 – 117,2 milioni
- PlayStation 1 – 102,4 milioni
- PlayStation 3 – 87,4 milioni
- PlayStation Portable – 76,4 milioni
- PlayStation 5 – 27,1 milioni
- PlayStation Vita – 16 milioni
La mitica PS2 rimane saldamente in testa con un totale di 155 milioni di copie vendute nella sua storia, seguita da PS4 e dalla prima PlayStation, le prime tre posizioni sono quelle che superano i cento milioni di piattaforme vendute. Ora non resta che capire come questi numeri saranno modificati da PS5 che è ancora nei suoi primi anni di vita e, considerando tutte le problematiche del mercato che ancora persistono, deve ancora mostrare tutto il suo potenziale.