La prima delle tanto attese patch di gioco del 2021 promesse da CD Projekt Red è finalmente arrivata. Stiamo parlando della patch 1.1 di gennaio per Cyberpunk 2077. Mentre le controversie e le lamentele continuano a fioccare, gli sviluppatori della casa produttrice ce la stanno veramente mettendo tutta per tamponare i danni e dimostrare la loro piena volontà a voler rimediare agli orrori di rilascio, soprattutto su console old gen.
In questa patch di gennaio, gli sviluppatori hanno concentrato i loro sforzi su miglioramenti della stabilità di gioco (ricordiamo più che discutibile in particolare su PS4 e XboX One) e sulla correzione di moltissimi bug. Sul sito ufficiale è possibile consultare in versione integrale una lista delle correzioni apportate al gioco.
Nonostante le buone intenzioni e le maniche rimboccate, non mancano le lamentele degli utenti a distanza di due giorni dal rilascio della patch. Addirittura, sembra proprio che la risoluzione di alcuni bug ne abbia causati di altri.
Fuori il vecchio bug, dentro il nuovo
In particolare, la patch sembrava dover risolvere gravi bug nell’intera quest line del recupero delle auto fuggitive di Delamain. Nonostante CD Projekt affermi che ora le comunicazioni telefoniche con Delamain funzionino, gli utenti ancora non ricevono notifica di essere in dirittura di arrivo al luogo della missione.
Un altro bug, ancora più grave, riguarda la quest principale con Takemura. Nel tentativo di risolvere le chiamate mai arrivate di Takemura, che impedivano il proseguimento della quest principale, ora il giocatore riceve le sue chiamate, ma la quest resta bloccata. Non c’è nessun dialogo, solo una chiamata a vuoto, impossibile da risolvere anche ricaricando il gioco. Questo bug blocca anche le interazioni con altri personaggi, con i negozi, i viaggi veloci e la vendita di oggetti, rompendo, letteralmente, il gioco.
Molti utenti sul sub-reddit di Cyberpunk (r/cyberpunkgame) lamentano come siano stati sì risolti dei bug, ma di certo non quelli più fastidiosi. Ancora nessuna miglioria per quanto riguarda la prima persona e la frenata durante l’uso di un veicolo, la minimappa in alto a destra che mostra troppo poco o errori audio al momento delle interazioni con alcuni personaggi principali (ad esempio Judy e Panam).
Insomma, per molti questa patch di gennaio di Cyberpunk, più che una manna dal cielo, è stata l’ennesima promessa mancata. Non resta altro da fare se non aspettare e sperare nella prossima, prevista per febbraio.