Cyberpunk 2077 fa sempre più parlare di sé e sembra già il nuovo titolo dei record, alcuni di questi non sempre in positivo: si pensi al primato di ritardi e rinvii ormai affibbiato al prodotto. Ma, come spesso si dice, l’importante non è parlare bene di qualcosa, basta che se ne parli. In questo caso torniamo sul titolo di CD Projekt Red, dopo la notizia dell’ennesimo rinvio appunto, portando alcune considerazioni sui costi del suo sviluppo che potrebbero aver superato quelli di GTA V.
Stando a quanto riportato sul sito Nintendosmash: alcuni analisti polacchi – che lavorano per la società di brokeraggio DIMBOSS – avrebbero notato come le spese di sviluppo per Cyberpunk 2077 potrebbero rivelarsi, in futuro, maggiori rispetto a quelle del titolo Rockstar Games. Questi analisti hanno stimato che il budget finale per Cyberpunk 2077 sarà di circa 1.2 miliardi di złoty (la moneta polacca), equivalente a circa 270 milioni di euro. Se il numero dovesse rivelarsi veritiero saremmo di fronte al gioco più costoso di sempre. Attualmente il gioco più caro, in termini di sviluppo e pubblicizzazione, è Grand Theft Auto V – la cui spesa era stata di circa 225 milioni di euro –.
Noi non siamo analisti, ma crediamo che il numero proposto non sia troppo lontano dalla realtà. Ciò alla luce di una serie di fattori: lunghi(ssimi) termini di lavoro, ampio utilizzo di personale e materiale tecnologico per lo sviluppo, marketing e pubblicizzazioni ad alto budget. A quest’ultimo riguardo, lo stesso sito fonte riporta un esempio: CD Projekt Red ha speso 2.5 milioni di dollari solo per una pubblicità del gioco a Times Square, New York.
Di sicuro non siamo di fronte a un gioco a basso costo, e siamo sicuri che il grande impegno economico ci farà avere tra le mani un titolo di alta qualità.
Credete che queste previsioni di spesa siano troppo alte? Pensate che Cyberpunk 2077 scalzerà GTA V dal trono di titolo più costoso della storia?