Si torna a parlare di Cyberpunk 2077, senza dubbio il titolo più discusso e atteso della seconda parte di questo 2020. L’ultima fatica di CD Projekt Red – studio che ci ha portato la saga di The Witcher – si sta rivelando un progetto mastodontico che sta mettendo alle strette il team di sviluppo, il quale ha dovuto cedere e rimandare ancora la pubblicazione, prevista ora per il prossimo 10 dicembre.
La conferma della notizia ci arriva direttamente dal profilo Twitter di Cyberpunk 2077, in un post che trovate di seguito:
Salve a tutti
Oggi abbiamo deciso di spostare la data di uscita di Cyberpunk 2077 di 21 giorni. La nuova pubblicazione è ora prevista per il 10 dicembre. Molto probabilmente, ci sono molte emozioni e domande nella vostra testa, perciò, prima di tutto, vogliate accettare le nostre umili scuse.
La nostra sfida più grande attualmente è portare il gioco sulle console di questa generazione, della prossima e su PC al contempo, ciò richiede la preparazione e il test di 9 versioni del titolo (Xbox One/X, compatibilità con Xbox Series S/X, PS4/Pro, compatibilità con PS5, PC, Stadia), il tutto lavorando da casa. Visto che Cyberpunk 2077 è evoluto verso l’essere un titolo next-gen nel corso del suo sviluppo, noi dobbiamo essere sicuri che tutto funzioni bene e che tutte le versioni girino senza intoppi. Siamo consci del fatto che ciò sembra irrealistico, quando qualcuno dice che 21 giorni non fanno così tanta differenza per un gioco così grande e complesso, ma fanno la differenza.
Alcuni di voi si staranno chiedendo che significato hanno queste parole dopo la notizia dell’arrivo del gioco in fase gold qualche tempo fa. Passare la certificazione, o arrivare alla fase gold, significa che il gioco è pronto, può essere completato e ha tutti gli elementi al suo interno. Ma ciò non significa che smettiamo di lavorarci e di alzare l’asticella della qualità. Al contrario, questo è il momento in cui vengono apportate migliorie che saranno distribuite poi con una patch al Day 0. Questo è il periodo di tempo che non abbiamo calcolato.
Sentiamo di avere un grande gioco fra le mani e vogliamo prendere ogni decisione, anche la più difficile, se alla fine vi porterà un videogioco del quale vi innamorerete.
I vostri,
Adam Badowski & Marcin Iwiński
L’annuncio dell’ennesima posticipazione nella pubblicazione di Cyberpunk 2077 è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Alcuni fan – che evidentemente attendevano l’arrivo del titolo più della biblica parusìa – non hanno retto il colpo e hanno minacciato di morte il team polacco. A riguardo vi lasciamo il post Twitter di Andrzej Zawadzki, Game Designer Capo di Cyberpunk 2077:
Vorrei far presente una cosa riguardo il ritardo di Cyberpunk. Capisco che siate arrabbiati, delusi e che vogliate far sentire la vostra opinione sulla questione. Tuttavia inviare minacce di morte agli sviluppatori è assolutamente inaccettabile e semplicemente sbagliato.
Siamo persone, come voi.
Tutto quello che c’era da dire sull’argomento è già stato detto da Zawadzki. Se da una parte è comprensibile il risentimento di alcuni fan verso un altro ritardo nella pubblicazione del gioco – il quarto per la precisione -, dall’altra delle minacce di morte per un motivo così futile rasentano il ridicolo. E lo diciamo da videogiocatori, che attendono Cyberpunk 2077 da anni.
Facciamo tutti un bel respiro profondo, il 10 dicembre non è poi così lontano.