Cyberpunk 2077, volente o nolente, rimane sulle prime pagine di tutti i giornali che trattano di tematiche legate ai videogiochi. Prima la faceva da padrone con le notizie dei continui rinvii, poi con i problemi legati al gioco – relativi alle versioni base PS4 e Xbox One – con promesse di patch, e adesso arriva la notizia della sua completa eliminazione dallo Store di PlayStation.
Per quanto sia difficile da credere, e pensiamo sia la prima volta che accade nella storia dei videogiochi, un titolo – e uno con la T maiuscola – è stato tolto dal PS Store dopo la sua pubblicazione. Potete controllare voi stessi: ecco il link.
I motivi che hanno portato Sony a prendere questa decisione senza precedenti sono alla luce del giorno: problemi su problemi per quanto riguarda il funzionamento del gioco, insoddisfazione dell’utenza ai massimi livelli, promesse non mantenute. Tutta questa tensione è infine giunta ai piani alti di Sony che ha deciso di togliere Cyberpunk 2077 dal proprio PlayStation Store e di concedere a tutti gli acquirenti un rimborso, qualora venga richiesto.
Insomma Cyberpunk 2077 si trova, ancora una volta, al centro di una tempesta che potrebbe colpire davvero duro sia il prodotto in sé che la reputazione di CD Projekt Red, prima intonsa. Ricordiamo infatti che la software house polacca è madre anche di un videogioco di eccellenza come The Witcher 3: Wild Hunt, osannato da pubblico e critica.
Quali saranno le conseguenze di tutto questo marasma? Cyberpunk 2077 tornerà sul PlayStation Store? È ancora presto per dirlo, ma la storia non è finita qui. E noi saremo pronti a tenervi aggiornati.
Cyberpunk 2077: la trama
Cyberpunk 2077 è un’avventura a mondo aperto ambientata a Night City, una megalopoli ossessionata dal potere, dalla moda e dalle modifiche cibernetiche. Vestirai i panni di V, un mercenario fuorilegge alla ricerca di un impianto unico in grado di conferire l’immortalità. Potrai personalizzare il cyberware, le abilità e lo stile di gioco del tuo personaggio ed esplorare un’immensa città dove ogni scelta che farai plasmerà la storia e il mondo intorno a te.