La piattaforma online di gaming creata da Google, Stadia, e rilasciata gli ultimi mesi del 2019 è stata oggetto di apprezzamenti e critiche allo stesso tempo. Da una parte ha avuto un lancio molto acclamato – alcuni urlavano addirittura alla nuova alba del gaming online – mentre dall’altra, col passare dei mesi, si sono riscontrate le prime difficoltà nella connessione con conseguenti lag e penurie nella risoluzione.
Bisogna capire però che “l’esperimento Stadia” è ancora alle fasi iniziali ed è ancora un unicum sul mercato, siamo fiduciosi che la console virtuale – con qualche aggiustamento – possa diventare una più che valida alternativa alle classiche piattaforme di casa. Ma cosa potrebbe spingere un gamer ad avvicinarsi a Stadia?
I videogiochi.
Una console da gaming deve concentrarsi in modo particolare sui videogames. Tutte le altre funzioni e servizi sono degli implementi interessanti, ma rimangono implementi, il cuore di una console sono i giochi. Da questo punto di vista Stadia sta facendo bene, il giocatore può mettere le mani su titoli di tutto rispetto attraverso questo servizio di Google: Assassin’s Creed Odyssey, Destiny 2, Doom Eternal, Final Fantasy XV, Mortal Kombat 11, Red Dead Redemption II e Shadow of the Tomb Raider sono solo alcuni dei giochi disponibili per questa console e altri ne arriveranno.
Uno dei titoli più attesi per questa piattaforma – e possiamo dire in generale – è il chiacchieratissimo Cyberpunk 2077, nuova fatica di CD Projekt RED (casa di produzione della serie videoludica The Witcher) che uscirà, dopo una gestazione lunghissima e continui ritardi, il 17 settembre su PC e console PS4 e Xbox One ma non su Stadia. La software house polacca ha rilasciato un comunicato ufficiale dove conferma che la versione di Cyberpunk 2077 per la console di Google arriverà entro fine anno, quindi con qualche mese di ritardo rispetto alla concorrenza.
Un brutto colpo per Stadia e per tutti i suoi sostenitori, dire che Cyberpunk 2077 è un titolo atteso da tutti è usare un eufemismo e ogni giorno di ritardo potrebbe costare utenti e clienti alla console online.
Da parte nostra speriamo che non ci siano ulteriori ritardi per quanto riguarda l’uscita del gioco.
Alessandro Rigoni