Gaming

Cyberpunk 2077 in mezzo alle critiche vende 13 milioni di copie

Published

on

Quest’anno si è fatto un gran parlare di Cyberpunk 2077, dai continui rinvii alla tempesta di critiche e problemi all’indomani della sua uscita. Ebbene oggi, in un momento oggettivamente non facile per CD Projekt Red, siamo qui per parlarvi del successo commerciale del titolo polacco. Cyberpunk 2077 ha venduto più di 13 milioni dal suo lancio sul mercato – avvenuto il 10 dicembre – fino al 20 dicembre; stiamo parlando di 1 milione e 300 mila copie al giorno.

I dati arrivano direttamente dagli sviluppatori di CD Projekt Red in un comunicato agli azionisti. Trovate il messaggio qui sotto, in un tweet dell’utente Daniel Ahmad:

I numeri parlano da soli, 13 milioni di copie vendute in un arco di tempo così ristretto – e con così tanti problemi riscontrati – è un traguardo ragguardevole. Proponiamo un paio di esempi per aiutare i lettori meno esperti a capire il significato di queste cifre: The Witcher 3: Wild Hunt – la precedente opera magna di CDPR – a due settimane dal lancio aveva venduto 4 milioni di copie, God of War (2018) aveva superato i 5 milioni dopo 1 mese dal suo arrivo su PS4. Questo di Cyberpunk 2077 potrebbe essere il lancio di un titolo più di successo di tutta la storia dei videogiochi.

Certo i circa 8 milioni di preordini per il gioco – altro dato confermato nel comunicato che avete appena letto – hanno aiutato grandemente al raggiungimento di questo traguardo. Il comunicato precisa anche un’altro fatto da tenere in considerazione: le vendite considerate tengono conto di tutte le richieste di rimborso pervenute direttamente alla compagnia. In sostanza, dunque, 13 milioni è il numero che rimane dopo aver sottratto tutte le copie vendute e poi rimborsate. E noi crediamo che CD Projekt Red abbia ricevuto un buon numero di richieste in tal senso.

Si fa davvero fatica a contestare i freddi numeri, questo è certo. Le cifre citate in questo articolo sono da capogiro e, per quanto siamo sicuri che CDPR abbia molto da fare per correggere gli errori commessi – e non stiamo parlando solo di qualche bug o aspettative disattese –, dimostrano che un lavoro mastodontico come quello dietro a Cyberpunk 2077 ha già lasciato il segno nel mondo dei videogiochi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version