Che Cyberpunk 2077 sia al centro di una tempesta è cosa nota, da tempo giungono notizie di problemi, denunce e soprattutto di una fan base molto scontenta. A prendere in pieno quest’onda anomala sono, ovviamente, gli sviluppatori polacchi di CD Projekt Red. Il rilascio dell’attesissimo titolo ha reso chiaro come questo non fosse pronto per essere giocato su alcuni tipi di piattaforme – in particolare le versioni base di PlayStation 4 e XboxOne -, risultando un’esperienza di gioco pessima.
CD Projekt Red, nella persona di Marcin Iwiński, ha espresso il proprio dispiacere scusandosi per la situazione. Il video che trovate di seguito è stato caricato sul canale YouTube di Cyberpunk 2077:
Qualche considerazione:
Non è semplice proporre delle considerazioni riguardo al video che abbiamo appena visto. Da una parte, in questo tipo di situazioni, le scuse sono sempre un atto dovuto e fatto con lo scopo di migliorare la propria immagine; d’altra parte il mea culpa è da vedersi come un bel gesto, che in qualche modo ravvicina gli sviluppatori “colpevoli” e i fan delusi.
Parliamo di sviluppatori colpevoli perché, nel video, Iwiński dice che chi ha deciso di lanciare il gioco così com’era non voleva che accadesse nulla di tutto ciò che è successo. Non fatichiamo a crederlo, ma non è una scusa: chi ha preso la decisione sapeva perfettamente qual era la situazione di Cyberpunk 2077 – problemi compresi -, non si lancia un gioco per caso e senza cognizione di causa. Sicuramente nessuno avrebbe potuto prevedere tutto il marasma che si è creato, ma quando si pubblica un prodotto bisogna che questo corrisponda a quanto promesso. Non dimentichiamo mai che i videogiocatori pagano il gioco con denaro sonante, a prezzo pieno. E non entriamo nemmeno nel merito della serietà e professionalità (molto più importanti del becero denaro sopra menzionato), che vengono quantomeno messe in discussione quando si vedono comportamenti di questo tipo.
Il fondatore di CD Projekt Red promette aggiornamenti e miglioramenti il prima possibile: nei prossimi 10 giorni arriverà un primo aggiornamento e nelle prossime settimane un secondo, più consistente. Speriamo che servano a migliorare l’esperienza di gioco per tanti gamers.