I problemi che affliggevano, e affliggono tuttora, Cyberpunk 2077 sono noti anche al videogiocatore meno attento alle dinamiche di questo bel mondo. Il titolo non ha convinto pubblico e critica, la fretta nel farlo uscire ha portato a un Cyberpunk 2077 incompleto e ben lontano dal sogno degli sviluppatori – o dei gamers; nonostante tutte queste premesse, però, l’ultima fatica di CD Projekt Red ha saputo vendere molto bene e nel solo 2020 ha sbancato.
A darci il numero effettivo delle copie vendute dal lancio del titolo – che ricordiamo è stato pubblicato il 10 dicembre – fino alla fine dello scorso anno è la stessa software house di sviluppo in un tweet che trovate qui sotto:
Riuscire a vendere più di 13,7 milioni di copie in una ventina di giorni – per quanto il periodo natalizio sia notoriamente florido per i videogiochi – è un’impresa di non poco conto e la dice lunga sull’hype che si era creata attorno a Cyberpunk e, perché no, sulle capacità di CD Projekt di farsi pubblicità.
La cifra però va contestualizzata: bisogna tener conto delle prenotazioni effettuate sulla base di quanto promesso e mostrato dagli sviluppatori, bisogna tener conto degli acquisti al day one (anche questi acquisti in sostanza “al buio”) e bisogna infine considerare che molte delle problematiche tecniche del gioco non erano note al pubblico. Problematiche che poi hanno portato a un calo delle vendite.
Con questo non vogliamo dire che CD Projekt Red e il suo ultimo videogioco non si meritino certe cifre. È tuttavia ragionevole ritenere che un lancio di così grande successo non sarebbe avvenuto, non se il pubblico fosse stato a conoscenza dei vari problemi che Cyberpunk 2077 aveva e che ancora – per certi versi – si porta appresso.
Ancora in dubbio se prendere Cyberpunk 2077 o no? Leggete il nostro articolo a riguardo.