Avete ricevuto una mail che vi invita a partecipare al programma di beta-testing di Cyberpunk 2077? Non fidatevi, è una truffa. Ad avvisare del pericolo è CD Projekt Red che lancia l’allarme tramite il profilo twitter dedicato al gioco. La mail ricevuta da molti gamer non è altro che un tentativo di scam. Lo scam è il tentativo di carpire informazioni come username o password facendosele fornire direttamente dalla vittima.
Il meccanismo è semplice ed è stato attuato diverse volte nel corso degli anni. Spesso i truffatori tentano di nascondersi dietro millantati problemi di accesso agli account Amazon, oppure, più volte, dietro spese sospette sul proprio conto corrente. Nulla di più falso. Il vero intento dei truffatori è quello di solleticare le preoccupazioni degli utenti e convincerli a fornire i propri dati puntando sulla gravità e urgenza della situazione.
Lo stesso meccanismo è stato applicato in questo caso. CD Projekt Red ha dovuto ribadire che ogni comunicazione sarebbe arrivata esclusivamente tramite profili ufficiali e mail con uno specifico dominio. Impossibile, dunque, che terze parti possano invitare gli utenti a un programma di Beta Testing per Cyberpunk 2077. Il gioco è in arrivo su tutte le piattaforme, esclusa Nintendo Switch, a partire dal 19 novembre. Un lasso di tempo troppo breve ci separa dall’uscita del titolo perché si possa pensare ad una fase beta. Al momento, infatti, il gioco potrebbe trovarsi in fase di polishing.
Ci uniamo all’appello lanciato da CD Projekt Red. Non fidatevi di mail che vi promettono qualcosa riguardo Cyberpunk 2077. Sappiamo che l’hype è molto ma manca pochissimo all’uscita.
Nel frattempo possiamo gustarci l’ultimo bellissimo trailer.