Ebbene, arriva la notizia bomba! Crunchyroll, la famosa piattaforma di streaming di anime, sarà acquisita da Funimation Global Group di Sony. Quest’ultima è una joint venture tra Sony Pictures Entertainment Inc. e la sussidiaria di Sony Music Entertainment (Japan) Inc., Aniplex Inc. L’operazione in questione vale ben 1,175 miliardi di dollari, ma deve ancora essere perfezionata.
I protagonisti dell’impresa
Tony Goncalves, Chief Revenue Officer, di WarnerMedia ha detto del progetto:
Il team di Crunchyroll ha svolto un lavoro straordinario non solo per far crescere il marchio Crunchyroll, ma anche per creare una community appassionata di fan degli anime. Il successo di Crunchyroll è il risultato diretto della cultura e dell’impegno dell’azienda nei confronti dei propri fan. Combinando Funimation, continueranno a nutrire una comunità globale e portare più anime a più persone. Sono incredibilmente orgoglioso del team di Crunchyroll e di ciò che sono stati in grado di realizzare nello spazio dei media digitali in un periodo di tempo così breve. Hanno creato un ecosistema globale end-to-end per questa incredibile forma d’arte.
Tony Vinciquerra, Presidente e CEO di Sony Pictures Entertainment ha affermato:
Siamo orgogliosi di portare Crunchyroll nella famiglia Sony. Grazie a Funimation e ai nostri fantastici partner di Aniplex e Sony Music Entertainment Japan, abbiamo una profonda conoscenza di questa forma d’arte globale e siamo ben posizionati per fornire contenuti eccezionali al pubblico di tutto il mondo. Insieme a Crunchyroll, creeremo la migliore esperienza possibile per i fan e maggiori opportunità per i creatori, i produttori e gli editori in Giappone e altrove. Funimation lo fa da oltre 25 anni e non vediamo l’ora di continuare a sfruttare il potere della creatività e della tecnologia per avere successo in questo segmento dell’intrattenimento in rapida crescita.
È un momento incredibile per gli anime e anche Joanne Waage, direttore generale di Crunchyroll non ne fa mistero:
Siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo viaggio. Crunchyroll ha costruito un marchio di livello mondiale con una base di fan appassionati di oltre 3M abbonati, 50 milioni di follower sui social e 90 milioni di utenti registrati. Questi fantastici fan hanno contribuito a trasformare gli anime in un fenomeno globale. Combinare la forza del marchio Crunchyroll e l’esperienza del nostro team globale con Funimation è una prospettiva entusiasmante e una vittoria per l’incredibile forma d’arte degli anime.
E adesso Sony chi la ferma più?