Eccoci con una rflessione sull'(ultima?) stagione di The Last Kingdom 5. Nessuna sorpresa sulla fine della serie, pare infatti che ad essere stupiti fossero solo i fan, dato che anche la star Alexander Dreymon ha spiegato: “Quando abbiamo iniziato a girare lo show, c’erano dieci libri che Bernard Cornwell aveva scritto e avevamo strutturato lo show in modo tale che la quinta stagione fosse l’ultima stagione”.
Ma non temete, pare che Netflix e i produttori della serie abbiano pensato ai fan e il resto della storia di Uhtred, raccontata in War of the Wolf , Sword of Kings e War Lord, sarà strizzata in un film di due ore intitolato Seven Kings Must Die. Il film sequel di The Last Kingdom seguirà dalla quinta stagione per concludere definitivamente questa serie.
A tal proposito il produttore esecutivo della serie Nigel Marchant ha dichiarato: “Vorremmo raccontare la storia di questi regni distinti che si sono uniti e com’è avvenuto quel sodalizio. Quale ruolo avrà Uhtred in tutto questo, e tornerà a Bebbanburg? Riuscirà a compiere il suo sogno a trovare la propria eredità? Ci piacerebbe molto continuare a raccontare questa storia”.
Trama The Last Kingdom 5
Prima di mettere altra carne al fuoco vediamo di cosa ha parlato la quita stagione. Uhtred sa che ormai il suo destino va oltre Bebbanburg ed è legato al futuro dell’Inghilterra stessa (abbiamo infatti visto come sia stato coinvolto da re Alfred per la conquista dell’Inghilterra).
Incaricato della protezione ed educazione militare del primogenito bastardo del Re Edward (figlio di Alfred), Aethelstan, l’ambizione di Uhtred avrà un obiettivo ancora più grande. Ma per compiere il proprio destino, dovrà affrontare il suo più grande nemico e soffrire la sua più grande perdita. Sì, anche in questa stagione non mancheranno morti e sgozzamenti come sempre, ma non vi dirò oltre.
Un regno di contraddizioni
Sebbene la serie differisca in molte parti dai romanzi da cui è tratta (Le storie dei re sassoni di Bernard Cornwell), la quarta stagione di The Last Kingdom ha coperto la maggior parte degli eventi racchiusi nel settimo e nell’ottavo volume (Re senza Dio e Il trono senza re). La quinta stagione invece ripercorre i romanzi Warriors of the Storm e The Flame Bearer.
Un fatto da tenere a mente è che, a partire da questi due romanzi, la storia compie un salto in avanti considerevole con Uthred che dovrebbe avere sui 50 anni. Con un protagonista ormai più maturo, che viene visto non solo come un guerriero, ma anche un padre attento.
In Inghilterra i danesi hanno messo radici a York con Sigtryggr che è diventato re, ma i pericoli sono dietro l’angolo con il ritorno di Brida e c’è chi complotta tra le persone più vicine al re Edward con l’obiettivo di estirpare i pagani per sempre. Questo fatto dà il via ad una serie di eventi sanguinosi che porteranno ancora una volta il nostro Uhtred davanti alle porte della sua agognata Bebbanburg, dove altri rischi mortali si annidano. Riuscirà il nostro eroe a riconquistare la sua patria o ad averla vinta saranno i suoi antagonisti?