Anime e Manga

Cosa c’entra One Piece con il distanziamento sociale? 

Published

on

In questa seconda fase dell’emergenza sanitaria siamo tornati ad uscire – ma non dimentichiamoci di farlo in sicurezza – e si sono moltiplicati i sistemi di protezione individuale, che hanno decisamente dato libero sfogo alla creatività.

Ecco allora comparire colorati cerchi per terra, separatori trasparenti o bolle giganti dentro alle quali camminare, certo con un po’ di goffaggine, ma al riparo dal mondo esterno.

E direte voi: che c’entra questo con One Piece? Beh se siete appassionati della lunga saga di Oda Sensei, vi ricorderete anche voi dei Draghi Celesti, i tirannici nobili che fanno parte del Governo Mondiale, e vi ricorderete pure di quelle bolle che hanno in testa, ebbene c’è chi ha pensato di trasformare la fantasia in realtà.

I Plastique Fantastique hanno infatti presentato un particolare progetto artistico, chiamato iSphere, che rende creativo anche il distanziamento sociale. Gli artisti dicono di essersi ispirati a fumetti fantascientifici e ambientati in un futuro distopico, ma a noi nerd non possono non venire in mente per prima cosa i Draghi Celesti di One Piece, come ha fatto notare Dr Commodore.

La iSphere (di Marco Canevacci e Yena Young, fondatori di Plastique Fantastique) serve per garantire protezione e il giusto distanziamento sociale, mentre la vasca, un po’ da pesci rossi, che indossano i Draghi Celesti fa in modo che questi pomposi nobili non siano costretti a respirare l’aria dei comuni esseri umani. Sul sito si può trovare questa fantasiosa descrizione, oltre che le istruzioni per creare il progetto.

A partire dal 27 aprile 2020, è obbligatorio coprire bocca e naso nei trasporti pubblici a Berlino. ISphere è un progetto open source che tutti possono produrre, sviluppare e migliorare. Abbiamo unito 2 emisferi vuoti trasparenti e abbiamo creato un foro adatto alle nostre teste. L’intera procedura ha richiesto circa 30 minuti e i costi per il materiale sono di circa 24 €. Gadget aggiuntivi possono dare un tocco unico a qualsiasi iSphere: può avere un parasole, uno strato a specchio, un microfono integrato, un altoparlante, un ventilatore o un boccaglio.
Il design iconico si ispira ai fumetti di fantascienza degli anni ’50 e alle creazioni dei movimenti utopici degli anni ’60; è pop e appartiene a tutti. L’iSphere è un oggetto divertente ma serio che ci stimola a pensare come affrontare questa situazione eccezionale.

State pensando anche voi di costruirvi la vostra iSphere personale?

Redazione



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version