Film e Serie TV

Condividere l’account Netflix: tutte le regole, cosa si può fare e cosa no

Published

on

Netflix è uno dei più popolari, se non il più popolare, servizio di streaming degli ultimi anni. Una delle caratteristiche che ne hanno favorito la crescita, oltre al ricco catalogo di titoli offerti, è sempre stata la possibilità di condividere l’account Netflix con amici e parenti. Ma quali sono le regole da seguire per farlo?

Account Netflix condiviso: le regole

Netflix ha delle regole ben precise per la condivisione dell’account. Secondo le condizioni di utilizzo:

Il servizio Netflix e qualsiasi contenuto accessibile attraverso il servizio sono destinati esclusivamente ad un uso personale e non commerciale e non possono essere condivisi con persone al di fuori del tuo nucleo familiare. Per la durata del tuo abbonamento Netflix, ti concediamo un diritto limitato, non esclusivo e non trasferibile di accedere al servizio Netflix e ai contenuti Netflix. Salvo quanto sopra, nessun altro diritto, titolo o interesse ti sarà trasferito. Accetti di non utilizzare il servizio per proiezioni pubbliche.

Infatti nel momento in cui si sceglie il tipo di abbonamento, l’utente viene avvertito che “solo chi vive con te può usare il tuo account”. Inoltre, negli ultimi mesi ad alcuni utenti è apparso un messaggio proprio a riguardo, quasi un alert:

Se non vivi con il titolare dell’account, ti serve un tuo account per continuare a guardare Netflix. È il tuo account? Ti invieremo un codice di verifica.

Questo perché le condizioni di servizio spiegano, come abbiamo visto, che gli account sono destinati esclusivamente ad uso personale e non commerciale, che può essere condiviso dallo stesso nucleo familiare. In questo caso, quindi, sono inclusi parenti, amici e coinquilini che abitino nella stessa casa.

La condivisione dell’account Netflix, quindi, non è tecnicamente possibile, nonostante la grande diffusione della pratica.

I rischi della condivisione dell’account Netflix

Cosa succede in caso di contravvenzione? Al momento nulla, non sono state date notizie a riguardo, forse proprio perché la diffusione di questa pratica è ciò che ha reso Netflix così popolare, e togliere questa opzione significherebbe dare man forte ai molti competitor che negli ultimi anni si sono lanciati nel mondo dello streaming, come Disney+ o Amazon Prime Video.

I costi e le caratteristiche degli abbonamenti

Netflix offre tre tipi di abbonamento, con tre costi e servizi differenti:

  • Base: buona qualità video in SD (480p). 7,99 euro al mese con un solo dispositivo alla volta
  • Standard: ottima qualità video in Full HD (1080p). 12,99 al mese con riproduzione in contemporanea fino a 2 dispositivi
  • Premium: massima qualità video in Ultra HD (4K) e HDR. 17,99 al mese con riproduzione in contemporanea fino a 4 dispositivi

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version