È ufficiale: Conan O’Brien condurrà la 97esima edizione degli Academy Awards, gli Oscar 2025, segnando il suo debutto come presentatore della più importante cerimonia di premiazione di Hollywood.
Oscar 2025, Conan O’Brien condurrà i 97esimi Academy Awards
L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’organizzazione che gestisce i premi, ha annunciato che O’Brien presenterà la cerimonia degli Oscar il 2 marzo 2025 al Dolby Theatre di Hollywood. La decisione di scegliere il comico arriva dopo che altri potenziali conduttori, tra cui Jimmy Kimmel e John Mulaney, avevano declinato l’offerta. Nell’ultimo mese, si era persino parlato di affidare la cerimonia a Deadpool & Wolverine.
O’Brien porta alla cerimonia la sua vasta esperienza nella conduzione televisiva in diretta. Il comico ha condotto per decenni il proprio surreale Late Night Show. Ma ha già presentato gli Emmy Awards nel 2002 e 2006, oltre agli MTV Movie Awards nel 2014. E negli ultimi anni, presenta senza filtri il proprio podcast Conan O’Brien Needs A Friend.
La sua nomina rappresenta una svolta rispetto alle precedenti edizioni, caratterizzate da conduttori più orientati alla satira politica: dal suo debutto come sceneggiatore a SNL e nei Simpsons, Conan ha sempre puntato su una comicità più folle e surreale, senza puntare molto sulla satira.
Bill Kramer e Janet Yang, vertici dell’Academy, hanno sottolineato su Deadline come O’Brien sia “la persona perfetta per guidare la celebrazione globale del cinema grazie al suo brillante umorismo, al suo amore per i film e alla sua esperienza nella TV dal vivo“. Il comico ha risposto all’annuncio con il suo caratteristico stile ironico: “L’America lo ha chiesto e ora sta succedendo: il nuovo Cheesy Chalupa Supreme di Taco Bell. Ah, e condurrò anche gli Oscar“.
I dettagli dell’evento
La cerimonia andrà in onda in diretta su ABC domenica 2 marzo 2025 alle 16 con orario del Pacifico (l’una di notte del 3 marzo in Italia), con il red carpet ufficiale che inizierà alle mezz’ora prima. L’evento sarà trasmesso in oltre 200 territori in tutto il mondo, fra cui anche l’Italia (anche quest’anno, dovrebbe arrivare su un canale Rai e su RaiPlay, ma vi terremo informati quando ci saranno informazioni ufficiali).
Se non volete perdervi nessuna notizia sugli Oscar, potete seguire la newsletter del nostro Mattia Popcorn in Smoking — in questo numero, parla di come sia difficile ormai trovare un conduttore per la cerimonia.