L’avevamo già detto, ma è proprio il caso di ripeterlo: quello che tocca Netflix diventa oro (quasi sempre) e questa volta a salire sulla cresta dell’onda è Cobra Kai. La serie iniziata come un’originale di YouTube è andata in onda per due stagioni prima che YouTube facesse un passo indietro e se ne impossessasse Netflix.
La “grande N” non ha solo acquistato i diritti di streaming per la serie, ma proprio tutto ciò che la riguardava e adesso l’ha trasformata in un’originale Netflix di successo e nel 2021 uscirà pure una terza stagione.
Risposta del pubblico
Cobra Kai è un sequel dei film di Karate Kid, una serie con protagonisti i membri del cast principale originale, William Zabka e Ralph Macchio, ormai adulti ma ancora rivali. La serie è apprezzata sia dalla critica che dai fan, poiché registra un gradimento del 94% su RottenTomatoes tra i critici e del 96% tra il pubblico.
Pare quindi che la strategia di Netflix funzioni: prende una serie poco guardata, ma di qualità buona su un’altra rete o servizio e la fa diventare un successo. Un altro esempio potrebbe essere You, la serie Lifetime acquisita da Netflix. Hanno fatto la stessa cosa anche con Lucifer, che era lo spettacolo numero uno – prima che Cobra Kai gli rubasse la scena • ed era stato acquisito dopo la sua cancellazione su FOX.
Insomma le teste a capo di Netflix hanno un piano e lo stanno mettendo in atto bene.