Dopo la prematura scomparsa di Kentaro Miura, in molti si chiedono adesso quale sarà il futuro del suo manga-capolavoro Berserk. I fan pensano ormai che l’opera finirà cancellata o lasciata in sospeso, con l’ultimo capitolo pubblicato, come accade spesso in queste situazioni.
L’assistente capo dello Studio GAGA (che ha lavorato fianco a fianco con Miura) ha lasciato un tweet nei giorni scorsi in cui, senza troppi giri di parole, spiega la situazione. Ma non prima di sottolineare che Miura fosse in ottima salute e non malato come altri sostenevano.
“A causa di certi commenti di 20 anni fa ormai con informazioni vecchie, ho letto di numerosi fraintendimenti con persone che credevano che il sensei seguisse un pessimo stile di vita. Voglio correggere questa cosa per proteggere il suo onore. Il sensei, negli ultimi 15 anni circa, ha seguito una dieta equilibrata e ha anche fatto attività fisica regolarmente (incluso allenamento muscolare). Era fisicamente e mentalmente sano e non aveva malattie croniche”.
“Non so cosa accadrà ora e non sono nella posizione di decidere ciò che dovremmo fare, quindi per ora mi prenderò una pausa dai social media. In ogni caso ci vorrà un po’ prima che possa accadere qualcosa. Infine, voglio ringraziare tutti i fan che hanno supportato Berserk e tutti i lavori del sensei Miura e spero che continuerete a supportarci.”
Per il momento quindi pare che la casa editrice Hakusensha non abbia preso alcuna decisione sul futuro del manga di Berserk, il che fa pensare che la morte di Kentaro Miura sia stata una triste una fatalità non derivante da condizioni di salute pregresse.
Vedremo quindi se il manga verrà (prima o poi) concluso – chissà se Miura ne aveva parlato con qualcuno – o se, come tante avventure, rimarrà un viaggio senza fine.