Se poteste scegliere un solo anime, che viene sempre trasmesso, e poteste vedere solo quello per il resto della vostra vita, quale sarebbe? Questa è la domanda che i ragazzi del sito giapponese Goo Ranking hanno fatto ad un campione di 5000 giapponesi amanti di questo genere di intrattenimento. I risultati ottenuti non sono così scontati.
Andiamo innanzitutto a vedere la classifica prodotta da questo sondaggio, per poi commentarla:
- Lupin III
- Dragon Ball
- Hidari Sketch
- Gintama
- Natsume degli Spiriti
- Gundam
- Haikyuu!!
- City Hunter
- Le Bizzarre Avventure di JoJo
- My Hero Academia
- Sailor Moon
- L’Attacco dei Giganti
- Naruto
- Pretty Cure
- Hozuki no Reitetsu
- Kitaro dei Cimiteri
- Sword Art Online
- Pesca la tua carta Sakura
- Magica Doremi
- Chihayafuru
Qualche commento
La prima considerazione che si può proporre, subito dopo aver scorto la classifica, è che bene o male troviamo anime che godono di una fama internazionale. Al netto di qualche eccezione (come Hozuki no Reitestu o Natsume degli Spettri) nomi quali Naruto, Dragon Ball o Gundam sono noti al pubblico di tutto il mondo e sono stati eccezionali veicoli di esportazione di questo medium, perciò non è affatto strano vederli in classifica. Quello che desta sorpresa, semmai, è leggere nomi di anime relativamente nuovi – che appartengono ad una generazione totalmente diversa da quella di Sailor Moon o City Hunter, entrambi presenti in classifica – come My Hero Academia (iniziato nel 2016) o Haikyuu!! (2014) che in pochi anni sono riusciti a conquistarsi un posticino nel cuore del pubblico. Ben fatto.
Qualche menzione la meritano anche il re degli Isekai, Sword Art Online, sempre presente nelle classifiche di questo genere; Le Bizzarre Avventure di JoJo che, nonostante l’anime sia alquanto recente (la prima puntata risale al 2012), è saldamente ancorato alla cultura giapponese visto che il suo manga di origine prosegue ininterrotto dagli anni ’80; altre presenze fisse in questa tipologia di classifiche sono Naruto, L’Attacco dei Giganti e Gintama. Al primo posto troviamo invece il ladro più famoso di tutta la cultura pop ossia Lupin che, con il suo Lupin III, ha saputo affascinare generazioni e generazioni di ragazzi in tutto il mondo.