Il prezzo dei videogiochi, così come quello delle console, è argomento di grande interesse fra i gamers. Questo non solo perché riguarda il futuro alleggerimento del portafogli di ognuno di noi ma anche perché può servire come spunto per riflettere sul mercato videoludico, sulle spese che i developers e publishers sostengono nel creare e commercializzare un videogioco e sulla competitività dei vari brand. Oggi vi portiamo un commento di Capcom, che parla proprio del possibile aumento del prezzo dei videogiochi della prossima generazione.
In realtà Capcom non è la prima che si pronuncia su questo argomento, qualche tempo fa anche Ubisoft aveva promesso di non alzare i prezzi dei suoi futuri titoli, ma rimaniamo a Capcom. Durante un Q&A con gli investitori i portavoce della casa di Osaka hanno detto che non sono sicuri sul comportamento da adottare rispetto al prezzo dei futuri videogiochi, preferendo monitorare la situazione e analizzare le tendenze del settore prima di decidere. Di seguito potete trovare la traduzione del commento di Capcom a riguardo:
D: Qual è la vostra politica riguardo i prezzi per i videogiochi della prossima generazione?
R: Non abbiamo una linea di condotta decisa per il momento. Considereremo il nostro approccio dopo aver analizzato i nostri punti di forza e di debolezza, tenendo sempre presenti le tendenze del mercato.
Nulla di preciso quindi da parte di Capcom per quanto riguarda il prezzo dei videogiochi next-gen. La risposta data lascia intendere che la casa produttrice per il momento preferisce osservare l’andamento del mercato – e il comportamento dei suoi concorrenti – e solo poi deciderà un prezzo di lancio per i suoi prodotti. Staremo a vedere.
Per chiunque fosse interessato, qui può trovare la Q&A completa fra Capcom e gli investitori, in lingua inglese.