Eventi

Brescia come Hogwarts, in arrivo gli Europei di Quidditch

Published

on

È in arrivo l’evento sportivo più atteso dell’anno, e no, non si tratta dei mondiali di calcio, di Wimbledon o del SuperBowl. Brescia sarà ospite del prossimo European Quidditch Cup, il campionato europeo che vede 24 squadre sfidarsi nel gioco inventato da J. K. Rowling.

Per i meno informati, il Quidditch si gioca a cavalcioni di una scopa, cercando di evitare bolidi, lanciando pluffe e, ovviamente, cercando di acciuffare il boccino d’oro. Oppure, secondo la definizione ufficiale “Il Quidditch è uno sport a contatto di genere misto con un mix unico di elementi provenienti da rugby, dodgeball e tag. Una squadra di Quidditch è composta da sette atleti che giocano sempre con delle scope tra le gambe. Mentre il gioco può apparire caotico per l’osservatore casuale, una volta acquisita familiarità con le regole di base, il quidditch si rivela essere uno sport emozionante da guardare e ancora più emozionante da giocare”.



Il fatto di essere dei babbani non ha fermato le squadre, che ogni anno si sfidano al gioco più magico mai inventato. Quindi se il vostro sogno è ancora ricevere la lettera per Hogwarts non disperate, per tre giorni vi basterà comprare un biglietto del treno per Brescia. Dal 27 al 29 marzo lo stadio di rugby Invernici e la Cascina Maggia si trasformeranno in un campo da Quidditch, mentre nelle strade sfileranno le varie squadre sfoggiando le bandiere dei loro paesi di provenienza.

La cerimonia iniziale si terrà venerdì 27, e partirà alle 19.30 dal centro storico. La competizione vera e propria si svolgerà dalle 9 alle 18 di sabato e domenica. Le squadre sfidanti arriveranno da Austria, Danimarca, Germania, Slovenia, Spagna, Svizzera, Regno Unito, Paesi Bassi, Slovacchia, Svizzera e Repubblica Ceca. Per celebrare l’evento verranno anche allestiti dei mercatini a tema, trasportando i fan a Diagon Alley per un giorno.

A rendere tutto questo possibile sono stati la Polisportiva Bombarda Brixia (la squadra di Quidditch locale), European quidditch cup Vzw Belgium, Junior rugby Brescia e l’associazione Viaggiare nel tempo.

E voi? Avete già prenotato il viaggio a Brescia?

Silvia Pegurri



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version