Quando si parla di film di animazione giapponese il nome di Mamoru Hosoda è uno dei più noti al pubblico internazionale, assieme ad altri grandi registi del genere – come ad esempio MakotoShinkai – l’autore nipponico ha saputo esportare sapientemente la sua arte nel mondo occidentale e farla conoscere anche il di fuori della sua terra natale. L’instancabile artista ha abituato il pubblico a nuovi arrivi ogni tre/quattro anni, il suo ultimo lavoro risale al 2018 dunque era solo questione di tempo prima che ci venisse presentata la sua ultima fatica: Belle.
Prima di tutto vi mostriamo il trailer del film, caricato sul canale YouTube di Animeify:
Il lungometraggio si svolgerà nel mondo virtuale di “U” che conta cinque miliardi di utenti registrati e si concentrerà sui temi del diventare adulti, della famiglia e dei legami che intercorrono fra le nostre vite.
Il film vedrà come protagonista una ragazza giapponese di nome Suzu che, dopo aver perso la madre, vive con il padre nella Prefettura di Kōchi. La perdita ha causato grande sofferenza alla giovane che per questo si allontana dalla sua passione: la musica, passione che condivideva proprio con la madre scomparsa. Un giorno Suzu scopre il mondo virtuale chiamato U, nel quale si fa conoscere come Belle e grazie al quale ritorna a cantare come faceva una volta finché un incontro particolare non stravolgerà le cose.
Belle sarà reso disponibile per il pubblico giapponese dalla prossima estate, non sappiamo ancora se e quando arriverà in Europa, ma sicuramente lo speriamo. Com’è stato con altri grandi prodotti di Hosoda, fra i quali La Ragazza che Saltava nel Tempo, Wolf Children e The Boy and the Beast, l’esportazione in occidente ha dato grande lustro al nome dell’autore, dunque è ragionevole pensare che anche Belle seguirà questo percorso.