In Giappone ha appena debuttato mentre da noi bisognerà attendere fino a luglio per vederlo su Netflix, di cosa stiamo parlando? Della seconda stagione di Beastars ovviamente! Trasposizione animata del manga di Paru Itagaki, edito in Italia da Panini Comics.
Non vi racconteremo nulla sulla storia che tutti voi conoscete, ma forse non sapete come’è stata creata la nuova opening di Beastars: la canzone è intitolata Kaiju (mostro) ed è cantata da Yoasaobi. Mentre la prima “Wild Side” di ALI era realizzata interamente in stop motion, il che implica grande budget e lavoro, la seconda vi soprenderà ancora di più, perchè a “realizzarla” è stata una IA!
A renderla originale infatti è l’utilizzo di un’intelligenza artificiale! La rinna Co., Ltd., società che sviluppa intelligenze artificiali e che sta conducendo ricerche sui chatbot di intelligenza artificiale nella divisione AI e ricerca di Microsoft, di recente è riuscita a creare una tecnologia per disegnare immagini usando GAN (General Adversarial Networks).
La IA ha “studiato” le opere di oltre 200 famosi pittori, ne ha appreso le caratteristiche, e ora può creare nuove opere originali. I principali campi di applicazione di questa tecnologia sono il design industriale, l’abbigliamento e il packaging.
Per la opening di Beastars, rinna Co., Ltd. è stata incaricata di creare la grafica di sfondo e ha usato una versione della loro IA in grado di creare fino a 10 alla 26esima modelli generati tramite GAN usando 30 stili artistici.
Una follia direte? Guardate la sigla qui sotto!
Beastars: la trama
La Cherryton Academy è una scuola nella quale convivono, non sempre facilmente, animali carnivori ed erbivori. Qui incontriamo il protagonista Legoshi, un grande lupo grigio che, proprio come nelle favole, è considerato il “lupo cattivo”, ma in realtà fin da subito mostra un buon cuore e un’onestà fin troppo umane. Il nostro protagonista però affronta la solitudine, l’emarginazione e la discriminazione di un mondo che non è pronto ad accogliere le differenze, potrà questo lupo cambiare le cose?