Matt Reeves, il regista del nuovo film The Batman ha diffuso in rete il primo screen test di Robert Pattinson come l’eroe mascherato di Gotham, e tra critiche e approvazione, molti fan si sono soffermati su un dettaglio particolare.
Il simbolo
Il costume, probabilmente un “prototipo” iniziale di un giovane Batman, mostra sul petto il classico simbolo dell’eroe, un pipistrello, ma è diverso dagli altri. Questa volta sembra infatti essere composto dalle parti di una pistola, potrebbe quindi essere la stessa pistola che ha ucciso i suoi genitori?
Questo dettaglio sarebbe ripreso direttamente dai fumetti, oltre che offrire una versione più reale e umana di Batman, in contrasto con quella di Ben Affleck apparsa in Batman vs Superman, Suicide Squad e Justice League. Caratteristica che può essere dedotta dalla fattura stessa del costume, di pelle e molto meno professionale di quello a cui siamo abituati, ma più realistico.
I fumetti
Nei fumetti il dettaglio della pistola usato come simbolo appare nei Detective Comics #1000, Manufacture for Use, in cui Batman recupera la pistola di Joe Chill, che uccise i suoi genitori, in una scena diventata col tempo iconica. Per Alfred tenere la pistola come memorandum sarebbe “too grim even for you“, troppo truce persino per lui. Quindi Batman fonde la pistola per creare il suo simbolo da apporre sul petto, in modo da usarla come protezione e non più come arma.
L’arma che ha ucciso i suoi genitori, e ha a tutti gli effetti provocato la nascita di Batman, diventa quindi il simbolo che deve incutere timore nei criminali di Gotham. Questo gesto è fortemente simbolico, e sembra probabile che venga ripreso da Matt Reeves.
Le pistole
L’avversione di Batman contro le pistole è nota nell’universo DC, tanto che nei fumetti spesso si rifiuta di usarle e prova quasi ribrezzo nei loro confronti (a parte qualche eccezione nelle prime uscite dei Detective Comics). Proprio questa repulsione verso le armi è stata una delle critiche principali verso il Batman di Ben Affleck, che non disdegna l’uso delle pistole e non si fa troppi problemi a uccidere (o pianificare di farlo).
Al momento però si tratta solo di supposizioni, non abbiamo prove che il simbolo sia effettivamente composto da parti di una pistola, e tantomeno che sia quella appartenuta a Joe Chill. Sarebbe sicuramente interessante vedere un Batman più complesso e umano, anche a causa della sua giovane età, sul grande schermo.
Silvia Pegurri