Ochacaffè, Associazione culturale giapponese in Italia con sedi principali a Padova e Osaka, si prefigge come scopo principale quello di avvicinare il Giappone e l’Italia, attraverso attività culturali, eventi e feste.
Ochacaffè, Associazione culturale giapponese in Italia con sedi principali a Padova e Osaka, si prefigge come scopo principale quello di avvicinare il Giappone e l’Italia, attraverso attività culturali, eventi e feste.
Le arti tradizionali
Patrocina corsi di lingua a tutti i livelli, e organizza varie attività culturali, dai cineforum alle feste, agli incontri a tema: tra questi propongono corsi di cultura giapponese, dimostrazioni di kimono, cerimonia del tè, origami, nonché incontri sulla calligrafia e, soprattutto, concerti di artisti tradizionali.
Il Giappone pop
Lavorano anche con l’animazione e il manga, in collaborazione con i più prestigiosi festival, case editrici e servizi di streaming di anime. Sono soprattutto musica, manga e cosplay a fungere da filo conduttore della gran parte delle loro attività, grazie alla collaborazione con DJ Shiru – fondatore dei conosciuti ed apprezzati K–ble Jungle – ma non solo: con vari ed importanti artisti del panorama nipponico sono presenti nei maggiori festival d’Europa e, naturalmente, in Giappone. Da non dimenticare le Ochacaffesta e la collaborazione con le KJ Girls, ragazze giapponesi o italiane in cosplay che troverete a darvi informazioni al loro stand o a ballare alle Ochacaffesta.
Una rete molto attiva
Ochacaffè dialoga e collabora con molte altre realtà del territorio, non soltanto scuole di lingua e altre associazioni culturali, ma anche fumetterie, scuole di arti marziali ed enti pubblici: chiunque sia interessato al Giappone e in generale alla cultura asiatica troverà in questa nostra associazione un valido punto di riferimento. I corsi di lingua giapponese sono conosciuti da tutti per la capacità di unire divertimento e impegno, con un metodo creato in vent’anni di esperienza. Grazie alla stretta collaborazione con l’Istituto Il Mulino, facilitano le pratiche burocratiche e la preparazione linguistica di chi desidera soggiornare in Giappone per studio o per lavoro; viceversa, fanno la stessa cosa per i giapponesi che si arrivano in Italia.
Il business
L’associazione facilita anche le aziende giapponesi che vogliono entrare nel mercato italiano, in collaborazione con realtà internazionali come Translation Service. Promozione attraverso siti web, presenza alle fiere di settore, sfilate di moda o degustazione di prodotti alimentari giapponesi vengono coordinati dall’associazione organizzati da aziende italiane, in quanto l’associazione in sé continua ad essere senza scopo di lucro.
Quindi, se cerchi esperti nell’organizzazione di eventi, consigli per una vacanza-studio nel Paese del Sol Levante, o hai bisogno di lezioni di lingua giapponese, Ochacaffè è l’Associazione culturale giapponese in Italia che fa per te! E’ molto facile entrare in contatto con la loro sede a Padova, trovate la mail nel loro sito oppure potete chiamarli allo 049.883.09.12. Buon Giappone!