La serie videoludica che prende il nome di The Legend of Heroes non è fra le più conosciute qui in Occidente. I giochi di genere GDR (Gioco di Ruolo) non sono quelli che vanno per la maggiore dalle nostre parti, questo è un fatto; un videogiocatore medio ha giocato – o, alla peggio, ha sentito parlare – di esponenti del genere come FinalFantasy o DragonQuest ma sono ben altri i generi che spopolano da noi, Azione e Avventura in primis.
Normalmente questo non è un problema perché chi vuole giocare ad un GDR ha un’ampia scelta e può sicuramente reperire i titoli più conosciuti con facilità; diventa un problema però quando si vuole scavare un po’ più a fondo in questo genere bistrattato e andare a trovare una piccola chicca, com’è la serie dei The Legend of Heroes che meriterebbe un’attenzione e una pubblicizzazione molto maggiori. Iniziata nel lontano 1989 con Dragon Slayer: The Legend of Heroes ha visto un ritorno alla ribalta in anni più recenti con l’inizio della saga Trails in The Sky (2004-2007), continuata con la saga Trails – Crossbell arc (2010-2011) e proseguita infine con l’attuale saga Trails of Cold Steel che prosegue ancora oggi.
I giochi presentano tutte le caratteristiche di un buon GDR alla orientale: personaggi pittoreschi, ambientazioni variegate, armi e abilità potentissime e via discorrendo; i Trails fanno tutto ciò in maniera onesta e godibile, ma non è questo che dovrebbe spingere tutti coloro che non ci hanno giocato a recuperarli. Questi titoli andrebbero giocati perché immergono il giocatore in un universo unico e coerente, anche passando da un titolo all’altro – ad esempio da un Trails in The Sky, che si svolge nel piccolo regno di Liberl, ad un Ao noKiseki, che si svolge nella città di Crossbell – non si ha la sensazione di aver cambiato mondo, il feeling è sempre quello e non sembra strano incontrare vecchie conoscenze di avventure già concluse che passeggiano per la via accanto o tornano stanche da una missione.
I ragazzi di Nihon Falcom – casa di produzione di videogiochi giapponese fondata quasi 40 anni fa a Tachikawa – stanno continuando con la serie e il prossimo capitolo in uscita questo autunno per PS4 – l’anno prossimo per NintendoSwitch e PC – sarà Trailsof Cold Steel IV (che in realtà era stato rilasciato 2 anni fa in Giappone) e qui vi proponiamo lo story trailer da poco pubblicato sul canale YouTube ufficiale PlayStation:
Insomma se non avete mai giocato ad alcun titolo della serie The Legend of Heroes avete commesso un errore ma state tranquilli e fate un bel respiro profondo, non è successo nulla di irreparabile, dovete solo correre a recuperare tutta la serie. Tralasciando i titoli più vecchi sono solo nove in totale, niente di che. Divertitevi.