Dopo voci, tweet, post e mezze verità è arrivata qualche giorno fa la conferma definitiva: si farà la tanto attesa reunion del cast di Friends, la storica serie americana degli anni ‘90 (che nel ‘97 è arrivata anche in Italia).
I 6 protagonisti, pagati a peso d’oro (tra i 2,5-3 milioni di dollari a testa), torneranno insieme per una puntata speciale a maggio e l’occasione, non a caso, servirà soprattutto a lanciare la nuova piattaforma streaming HBO Max.
Insomma una studiata messa in scena, anche pubblicitaria – con i selfie di Jennifer Aniston, e le foto degli altri protagonisti del cast, che sui Social facevano milioni di like – per sponsorizzare sia la reunion, che la nuova piattaforma, dove saranno presenti anche tutte le altre 236 puntate, che da poco HBO ha acquistato, togliendole a Netflix.
La puntata-spot sarà una sola e verrà girata da Ben Winston, regista non nuovo alle puntate-evento e tra i produttori esecutivi, oltre ai tre storici Kevin Bright, Marta Kauffman e David Crane, ci saranno gli stessi protagonisti della serie.
Jennifer Aniston (Rachel Green), Courteney Cox (Monica Geller), Lisa Kudrow (Phoebe Buffay), Matt LeBlanc(Joey Tribbiani), Matthew Perry (Chandler Bing) e non da ultimo David Schwimmer (Ross Geller) hanno saputo creare dei personaggi eccezionali, che per 10 anni hanno accompagnato più di una generazione con le loro strambe avventure.
Forse HBO punta proprio su questo, nel ricreare un format che si rivolga a quei fan cresciuti con le divertenti disavventure di Friends, per definire un target preciso per la sua nuova piattaforma. Se così fosse la scommessa potrebbero proprio vincerla.
Lucrezia Melissari