Anime e Manga

Anime: ecco quali film sono candidati ai prossimi premi Oscar

Published

on

Il Premio Oscar è senz’ombra di dubbio il più prestigioso riconoscimento al mondo in ambito cinematografico, chiunque lavori nel mondo dell’intrattenimento di questo genere sogna di riceverlo. Come tutti sanno l’Academy Award viene assegnato per svariate categorie – miglior film, miglior regista, migliori effetti speciali e così via – e fra queste c’è anche l’Oscar al miglior film d’animazione (riconoscimento presente dal 2001). Ogni anno svariati prodotti anime partecipano per contendersi l’ambito premio, e il 2021 non fa eccezione.

Il sito specializzato The Wrap ci fornisce i nominativi dei sei film di animazione giapponese che, assieme ad altri prodotti animati derivanti da altre regioni del mondo, sono stati presentati alle nomination. Occorre ricordare che solo 5 – dei 27 film in totale presentati – potranno ricevere la nomination, e dunque essere in corsa per il premio Oscar. I film anime presentati sono:

  • Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba The Movie: Mugen Train
  • Earwig e la Strega
  • Lupin III The First
  • On-Gaku: Our Sound
  • Ride Your Wave
  • Miyo – Un Amore Felino

I cinque candidati presi in considerazione saranno annunciati il prossimo 15 marzo, in quella data sapremo in effetti quali lungometraggi animati verranno valutati dall’Academy. La 93ᵃ edizione degli Academy Awards si terrà, invece, poco più di un mese dopo: il 25 aprile.

Per quanto riguarda la concorrenza non prettamente anime, gli altri film che sono stati presentati alle nomination sono derivanti dall’animazione occidentale. Fra questi: I Croods 2: Una nuova Era (DreamWorks), Onward – Oltre la Magia (Disney/Pixar), Shaun Vita da Pecora: Farmageddon il Film (Ardman Animations) e Soul (Disney/Pixar).

Una sfida piuttosto agguerrita quest’anno, non c’è che dire. Tutti siamo a conoscenza del successo che il film di Demon Slayer ha riscosso in Giappone, d’altra parte Earwig e la Strega è un prodotto dello Studio Ghibli diretto da Goro Miyazaki; sul fronte occidentale invece sia Onward che Soul sono stati molto apprezzati.

Crediamo che non sarà facile scegliere. Ma secondo voi qual è il miglior film di animazione fra quelli in lista?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version