Gaming

Animal Crossing: New Horizons, quant’è ricco Tom Nook? 

Published

on

Non c’è niente da fare: Animal Crossing continua a sorprenderci, ogni giorno un po’ di più. Dopo i matrimoni digitali, dopo il ban del governo cinese, dopo le riunioni di lavoro e gli appuntamenti Tinder, l’utenza si è cimentata in elucubrazioni matematiche e affaristiche riguardo l’impero imprenditoriale di Tom Nook.

A chiunque abbia mai, almeno una volta nella vita, stretto tra le proprie mani un gioco di Animal Crossing, è ben noto il tanuki solito occuparsi della costruzione delle abitazioni nel rinomatissimo franchise Nintendo. Altrettanto nota è la meccanica con cui ciò avviene: Tom Nook si offre di costruire la casa e al termine della realizzazione (e del successivo ampliamento) chiederà una somma come compenso. Ebbene, proprio su questa meccanica di prestiti, compensi e pagamenti a rate si sono basate le speculazioni dell’utenza. A quanto ammonta, in via teorica, il patrimonio totale di Tom Nook?

Dopo essersi posto la domanda – partendo dalle copie vendute di Animal Crossing: New Horizons, calcolando il totale di stelline dovute a Tom Nook per utente, convertendo il tutto in valuta corrente e avventurandosi nel magico mondo delle moltiplicazioni – l’utente Reddit u/Mikey_hor si è anche dato la risposta. La curiosità non ha confini!

Qui la discussione originale e, riassunti qui di seguito, i calcoli effettuati.

Stando a Nintendolife, l’ultimo titolo di Animal Crossing avrebbe venduto all’incirca 3.04 milioni di copie; il mutuo totale da pagare a Tom Nook per avere una casa completa di tutti i comfort ammonterebbe ad una somma di approssimativamente 5,696 milioni di stelline (nonché MOLTISSIME ore di gioco per racimolare una simile cifra).

Ora, rapportando questi sudatissimi milioni di stelline al valore degli yen giapponesi e convertendoli in dollari, Mikey_hor ha stabilito (e ci fidiamo, mentre convertiamo tutto in euro) che Tom Nook ottiene dall’utente circa 48.700 euro per completare la casa. Moltiplicando poi questi valori per le copie vendute, si ottiene una cifra stratosferica di circa 147.647.880.800 euro (per i pigri, più di 147 miliardi e mezzo di euro), la cui conversione in stelline ammonta ad un numero ancor più fuori dalla portata di chiunque.

L’utente, comunque, non si è fermato qui. Pur escludendo il valore dell’isola da questo calcolo, ha stimato che il nostro “nuovo orizzonte” sia più grande del 27% dello spazio disponibile su New Leaf e che abbia, sempre in via approssimativa, le dimensioni di Raynards Lake Island e Peninsula, il cui valore ammonta a circa 130.372 euro. Lasciando fuori spese per il trasporto, elettricità, impiantistica, urbanistica, poiché a carico dell’utente che deve spendere un patrimonio per costruire anche solo un ponte di legno, tutte le isole dei giocatori avrebbero un valore complessivo di circa 395.028.486.873,36 di euro (395 miliardi).

Facendo una bella somma riassuntiva, Tom Nook, tra immobili e isole, può vantare un patrimonio netto di 553.730.861.060,88 di euro (553,73 miliardi di euro o, se preferite, un’infinità di stelline).

Ebbene sì, Tom Nook è quindi, oltre che straricco, è più ricco dei più ricchi del mondo. Mettete insieme Jeff Bezos (143,1 miliardi di dollari) e Bill Gates (110 miliardi di dollari), convertite il loro patrimonio in euro e, ancora, non arriverete alla metà di quanto ha al netto Tom Nook.

L’avreste mai detto? Un tanuki di casa Nintendo? Più ricco dei più ricchi?

Silvia Baliardini



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version