Il periodo è nero per gli sviluppatori di videogiochi, soffrono le grandi e le piccole case di produzione per difficoltà di ogni genere: personale che lavora da casa, ritardi – o cancellazioni – nei trasporti di materiale, costi che crescono a vista d’occhio e via dicendo; basta pensare che anche giganti come la Nintendo stanno risentendo delle complessità che questo periodo porta con sé, infatti sono note le vicende che hanno portato a rallentamenti nelle produzione e ad ammanchi negli stock di Switch e Switch Lite (peraltro sempre molto richieste come console).
Anche sul fronte degli annunci di nuove uscite la casa di Kyoto non sembra passare un buon periodo, sappiamo che ci sono dei progetti molto ambiziosi in cantiere come il sequel di The Legend of Zelda: Breath of the Wild e Metroid Prime 4 e sappiamo inoltre che ci sono alcuni titoli in uscita come Xenoblade Chronicles: Definitive Edition e il DLC di Pokémon Spada e Scudo ma al di là di questo non si sente un gran vociferare da parte dei ragazzi di Nintendo.
A ridare speranza ai fan di Mario e Company è niente meno che il presidente di Nintendo Co. Ltd. Shuntaro Furukawa che in un recente Q&A con gli investitori della società – di cui proponiamo una traduzione – ha detto:
Secondo le nostre previsioni, abbiamo giochi che sono previsti per questo periodo oltre a quelli già annunciati. In ogni caso, molti impiegati a Nintendo e nostri partner stanno lavorando da casa in questo periodo. Considerato che gli ambienti lavorativi da casa e in ufficio sono piuttosto differenti, potrebbe diventare progressivamente più difficile rilasciare i nostri giochi in linea con le previsioni se la situazione si dovesse prolungare. Per come stanno le cose, crediamo che saremo in grado di far uscire i giochi come era nelle nostre previsioni.
Le parole di Shuntaro Furukawa fanno ben sperare e noi speriamo che tali parole siano seguite anche dai fatti; mamma Nintendo non ci ha mai deluso e crediamo che non lo farà nemmeno in quest’occasione.