Fumetti e Cartoni

Aleksandra Fastovets, la fumettista lontana da casa per colpa della guerra

Con Edizioni NPE ha realizzato il graphic novel «Scienza e Fede», in uscita il prossimo aprile

Published

on

Per colpa della guerra la fumettista di Kiev, Aleksandra Fastovets, è costretta a stare lontano dalla sua casa e dalla famiglia. Con Edizioni NPE ha realizzato il graphic novel «Scienza e Fede», in uscita il prossimo aprile.

La fumettista e illustratrice di Kiev, che si trova momentaneamente bloccata a Berlino, con tutte le difficoltà di chi non può rientrare a casa e deve arrangiarsi con ciò che riesce a rimediare. Sui suoi canali social, per chi volesse, è possibile trovare le indicazioni per fornire un contributo anche minimo, a lei e ad altre persone che necessitano di aiuti.

Aleksandra ha realizzato per Edizioni NPE il graphic novel «Scienza e fede» – con i testi di Tommaso Todesca – in uscita il prossimo aprile. L’augurio è che prima di allora sia tutto finito, e che possa tornare presto a riabbracciare sua mamma rimasta nella capitale ucraina.

«Io non credo in Dio, credo nella scienza», ripetono in coro molti giovani d’oggi.
È ancora possibile credere, nell’età della scienza?
E uno scienziato può essere credente?

Si può, insomma, accettare al tempo stesso che l’universo sia stato originato dal Big Bang e che sia stato creato da Dio, oppure la fede è davvero, come vuole uno stereotipo moderno, un sintomo di ingenuità, se non di scarsa intelligenza?

Trama

Alfio e Giuseppe, protagonisti del graphic novel, guardano all’esperienza concreta di scienziati, credenti e non. Partendo dal Seicento, esplorano il rapporto con la fede di Keplero, Galileo, Alexis Carrell, Newton, Darwin, Einstein, Stephen Gould, ed altri.

Se a prima vista un libro a fumetti su temi filosofici e teologici può sembrare una bizzarria, in realtà questo lavoro cerca di provare che non ci sono limiti al tipo di informazione che può essere veicolata attraverso l’arte sequenziale, ovvero il fumetto. Ha ragione Richard Dawkins quando dice che la sostanza della fede religiosa, nonché la sua forza e principale gloria, risiedono nel disdegnare le giustificazioni razionali?

In fondo, è la filosofia la vera mediatrice fondamentale fra scienza e fede, due forme di conoscenza spesso poste in conflitto fra loro a causa di equivoci o di superficialità.
I due professori analizzano tre tappe usate dal professor Richard Dawkins, esempio di pensatore “Nuovo Ateo”, per smontare l’esistenza di Dio, riesaminandole alla luce del pensiero di San Tommaso, Sant’Agostino, Charles Darwin ed altri.

Un viaggio ai limiti della conoscenza umana che porterà i protagonisti del volume da Roma a Firenze e da Firenze a Londra, in una serie di incontri con pensatori illustri – credenti, atei e agnostici – di ieri e di oggi.

Il primo graphic novel sul tema del rapporto fra Scienza e Fede, liberamente tratto dal libro “Scienza e Fede: la pazienza del dialogo” di Alfio Briguglia e Giuseppe Savagnone
Un volume che esplora con leggerezza le domande più profonde della nostra esistenza.

Autori

Tommaso Todesca: adattamento a fumetti e sceneggiatura
Aleksandra Fastovets: disegnatrice. Vive a Kiev e ha lavorato per la Dark Horse.
Prof. Giuseppe Savagnone: coautore di “Scienza e Fede: la pazienza del dialogo”
Prof. Alfio Briguglia: coautore di “Scienza e Fede: la pazienza del dialogo”

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trending

Exit mobile version