Lo scorso 6 maggio a causa di una dissezione aortica acuta è morto Kentaro Miura, storico mangaka autore di Berserk. La notizia è stata data dalla redazione di Young Animal Comics tramite l’account twitter ufficiale del manga.
“La notizia dell’improvvisa scomparsa di Miura ha ricoperto di profonda tristezza la redazione di Young Animal”
Nella dichiarazione ufficiale, nella quale è stato ricordato, si legge anche quando Miura incontrava i membri della redazione e parlava felicemente di anime e film che amava con un sorriso sul volto.
“Non l’abbiamo mai visto arrabbiato”
E la dichiarazione continua, aggiungendo che si è sempre divertito come un bambino.
Berserk è stato uno dei manga più venduti di tutti i tempi, fin dal suo debutto nel 1989, e ha dato vita a diverse serie, lungometraggi anime, videogiochi ed innumerevoli altri prodotti. Miura era originario di Chiba e ha iniziato a disegnare manga da ragazzo stampando la sua opera di debutto all’interno delle pagine di una pubblicazione scolastica.
Nonostante sia stato pluripremiato per Berserk, la cui opera – che ormai procedeva a rilento – a questo punto rimarrà incompiuta, Miura ha lavorato a diversi progetti manga nel corso degli anni tra cui Gigantomachia e la Leggenda del Re Lupo.
Morto Miura termina un’altra gloriosa pagina di storia dei manga. Addio sensei.