Oggi è una giornata molto triste, non solo per i fan del fantastico mondo dei manga, ma per tutti gli appassionati delle storie, quelle vere, quelle che ti fanno ficcare la testa tra le pagine di un libro o incollare gli occhi allo schermo della tv. È arrivata la conferma che si è spento, all’età di 61 anni, il bravissimo Izumi Matsumoto, morto in ospedale dopo una lunga malattia il 6 ottobre scorso. La famiglia ha dato la notizia solo il 12 ottobre, a funerali conclusi, con una nota sul sito dell’autore in cui ringrazia lettori, spettatori e affezionati del suo lavoro.
Così, come noi, anche Madoka, Kyosuke e Hikaru, protagonisti di Orange Road (1984 – 1987, Weekly Shonen Jump), la sua opera più famosa, restano orfani del grande maestro.
In Italia l’opera è conosciuta con il nome di È quasi magia Johnny e i protagonisti per semplicità erano stati chiamati Sabrina, Johnny e Tinetta. Chi non li ha amati? A ripensarci adesso mi viene una certa nostalgia.
La serie arrivò nel nostro Paese due anni dopo e, come spesso accade, fu pesantemente censurata, ma resta uno dei più divertenti e commoventi triangoli amorosi della tv. Ed è stata ancora più importante perché ha contribuito a creare un genere: c’è Madoka, la tsundere bellissima e scontrosa che si scoprirà avere un lato tenero e Hikaru, la bella a volte un po’ tontolona ma dal buon cuore, e nel mezzo Kyosuke, il fortunato oggetto del contendere.
E non mancano, oltre agli ingarbugliamenti sentimentali, i divertenti incidenti un po’ piccanti, il rapporto non sempre facile con la famiglia e gli amici, le varie questioni adolescenziali e sì, pure poteri telecinetici sovrannaturali. Questo manga da solo raccoglie tutte le tematiche che poi moltissimi altri autori sono andati a raccontare nelle loro opere.
Izumi Matsumoto è stato amato da tutti, con quello stesso sentimento che Kyosuke provava per Madoka.
Izumi Matsumoto: le opere
Di Matsumoto si ricorda, oltre al manga Comic Con realizzato in CD Rom del 1996, anche la serie Sesame Street (1988-92). Orange Road (1984 – 1987), la sua opera più famosa, è stata pubblicata in Italia da Star Comics nel 1992 e nel 2004, e attualmente è disponibile in un’edizione di lusso per J-POP.
La versione animata, andata in onda su Mediaset con il titolo di È quasi magia, Johnny, è stata pubblicata in edizione integrale con un nuovo doppiaggio da Yamato Video, mentre i romanzi tratti dalla serie sono stati pubblicati da Kappa Edizioni. Star Comics ha, inoltre, pubblicato gli anime comics della serie, l’opera rimasta incompiuta Sesame Street e la raccolta di storie brevi Izumi Matsumoto World.