La cultura nerd è molto sfaccettata, chi ha una conoscenza base di quest’ultima lo saprà bene, videogiochi, fumetti e serie tv non sono che una parte di questo splendido mondo e un settorecfondamentale è senza dubbio quella degli anime, i cartoni animati giapponesi. Proprio questi ultimi, nel corso degli anni, si sono ritagliati uno spazio sempre più ampio e sono cresciuti in popolarità anche al di fuori del Sol Levante, approdando sulle coste di ogni Paese del mondo. Per celebrare, se così si può dire, quest’indiscusso successo Netflix propone una serie di video intitolati “A Lezione di Anime”, all’interno dei quali sono analizzati alcuni di questi prodotti.
Il primo episodio è dedicato a quello che è uno degli anime più famosi e discussi del momento, ossia Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba, opera tratta dall’omonimo manga dell’autrice KoyoharuGotōge. In qualche minuto ci vengono date informazioni riguardanti la storia, i personaggi e le tematiche principali del cartone, senza disdegnare un’interessante digressione sulla cultura giapponese, della quale Demon Slayer è pregno. Qui di seguito potete trovare il video in questione, caricato sul canale italiano di Netflix:
Che cos’ha in comune Demon Slayer con Tenebre e Ossa, Lucifer, Peaky Blinders o Cobra Kai? Scopriamolo con il primo episodio di A Lezione di Anime: vi spieghiamo l’abc di Demon Slayer, l’anime che tutti dovrebbero guardare. Sì, tutti: anche quelli che finora non hanno mai visto neanche un anime. Scommettiamo che vi piacerà?
È ragionevole pensare che chi legge gli articoli del nostro sito sia fan dei vari aspetti che riguardano il mondo nerd – o almeno così ritiene chi sta scrivendo -, tuttavia un lettore occasionale, arrivato sulle nostre pagine per caso o per una ricerca particolare, potrebbe non essere così ferrato sulle molte sfaccettaure di questa cultura. Un gamer interessato al mondo dei videogiochi potrebbe non essere un amante dei manga, così come un amante dei fumetti potrebbe non essere un cinefilo e via dicendo.
Nulla di male, anzi è proprio qui che entra in gioco A Lezione di Anime, una serie di video pensata per coloro che non hanno mai visto un anime e che, in qualche minuto, delinea i tratti di una di queste opere. I prodotti animati giapponesi sono cresciuti in popolarità, è vero, ma ciò non toglie che ci potrebbero essere ancora delle resistenze da parte di chi – per ignoranza (nel senso meno offensivo possibile del termine) o pigrizia – non si è mai approcciato a questo tipo di visione. A Lezione di Anime propone una presentazione onesta e accattivante di un anime appunto, la scelta poi è sempre del fruitore.
Inutile dire che Demon Slayer è super-mega-giga consigliato anche da noi.