Ai tempi del Covid-19, e di cinema chiusi per ridurre il rischio contagio, ecco che la soluzione arriva dal passato: il drive in! Negli studios di Cinecittà, nello spazio davanti al Teatro 2, in un clima retrò e nostalgico alla Happy Days, apre il primo drive in di Roma con uno schermo di ben 100 mq.
Le proiezioni iniziano con il sempreverde Flashdance e segue, nella serata di debutto, Kill Bill, in programma anche Frankenstein Junior, Pulp Fiction, e Dal tramonto all’alba.
Per le auto sono disponibili 160 spazi – con una capienza massima 320 persone, due per vettura –, ci sono distanza e norme da rispettare, ma la serata è stata un successo con grande soddisfazione degli organizzatori.
Per ascoltare il film bisogna sintonizzarsi sulla frequenza radio 104.3 (chi non avesse uno stereo in macchina può richiedere una radio all’organizzazione oppure connettersi tramite smartphone) e poi basta solo lasciarsi trascinare dall’atmosfera sospesa nel tempo. E quello di Cinecittà non sarà l’unico drive in di Roma, è pronto anche quello dell’Axa, il “Paolo Ferrari”, che sarà il più grande d’Europa, con centinaia di posti e debutterà il 9 luglio.
Ecco che la pandemia ci permette di riscoprire un tipo di socialità che avevamo perso e di vedere tanti classici intramontabili.