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Bethesda: il fondatore “benedice” l’acquisizione da parte di Microsoft

Parla Christopher Weaver, soddisfatto della mossa di Microsoft

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Sono passati diversi giorni da quando abbiamo avuto la notizia che Microsoft ha acquistato ZeniMax Media e Bethesda per 7,5 miliardi di dollari. Una notizia che, nella migliore delle ipotesi, è destinata a delineare in modo netto i passi che compiremo verso la prossima generazione di console.

L’annuncio, fatto a poche ore dal reveal del prezzo e della data di uscita di PlayStation 5, è stato accolto con parere molto positivo da Christopher Weaver, l’uomo che Bethesda l’ha fondata e diretta fino al 2002. Weaver ha seduto nel consiglio di amministrazione di ZeniMax Media fino al 2007 vantando un terzo delle quote azionarie ma è ancora una voce importante dell’industria.

In una breve intervista rilasciata tramite mail a Inverse, Weaver ha detto di essere sempre stato al corrente delle trattative tra Microsoft e la società da lui fondata. Si è detto gratificato da come gli affari siano andati in porto ed ha aggiunto che, a suo avviso, presto Bethesda inizierà a produrre esclusive per Xbox Series X.

Cio che ha Microsoft non può averlo Sony, il commento di Weaver. Sempre nella stessa intervista, l’uomo ha spiegato che a suo avviso l’accordo tra le parti genererà un beneficio per entrambi. Da un lato Bethesda avrà le risorse tecniche e finanziarie di Microsoft a disposizione. Dall’altra Xbox Series X e Series S potranno vantare nel loro parco titoli nomi altisonanti come The Elder Scrolls e Fallout.

Non è ancora detto comunque che Bethesda inizi immediatamente a produrre esclusive per Xbox. Phil Spencer, manager della divisione gaming Microsoft è stato molto misterioso al riguardo. Ma, se così fosse, si tratterebbe di un affondo decisivo messo a segno a poche settimane dall’arrivo nei negozi delle nuove console.

Ovviamente il reale boost sarebbe per Xbox Game Pass. Il servizio in abbonamento offrirà agli utenti titoli esclusivi appartenenti a brand e IP amate e riconosciute fin dal day one. Ma ovviamente quest’ultima parte la scopriremo solo in futuro.

Ecco la traduzione delle sue dichiarazioni più interessanti:

Sembra un’acquisizione estremamente interessante per ambo le parti.

Microsoft ha rinsaldato la sua posizione con una delle compagnie più esperte in termini di produzione di software per intrattenimento (in un periodo nel quale le vendite di videogiochi sono alle stelle), e Bethesda avrà il beneficio di concentrare le sue risorse attorno a software Microsoft. Un buon sposalizio di interessi con un grande partner domestico.

Non penso che sia una coincidenza che questo annuncio sia arrivato così vicino alla presentazione della PS5 di Sony. Il numero di creatori certificati di AAA è limitato. Ciò che ha Microsoft, Sony non può averlo. Il consolidamento fra i partner giusti può garantire molte economie, ma l’ultimo test sarà la qualità dei prodotti creati nel lungo termine.

Credo che Microsoft rispetti i 34 anni di comprovata abilità di Bethesda nella produzione di software di qualità e ha promesso a Bethesda che rimarrà Bethesda. Ciononostante, io non ho ancora mai incontrato un executive che non voglia accelerare le vendite di potenziali prodotti.

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Gaming

Videogiochi: quanta energia consumano le console? 

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I-10-giochi-più-attesi-del-2021,-da-Halo-a-God-of-War

In un periodo dove si cerca di risparmiare il più possibile in termini di consumi energetici anche l’uso delle nostre console di gioco può fare la differenza. Playstation, Xbox e Wii, seppur non vengano utilizzate tutto il tempo, rimangono costantemente collegate alla corrente e di conseguenza usano una quantità di energia elettrica non indifferente. 

Le case produttrici delle console per il gaming come Xbox hanno quindi deciso di creare delle modalità di aggiornamento che permettono a chi le effettua di risparmiare energia e di conseguenza spendere meno in bolletta. 

I consumi delle console

È estremamente difficile definire esattamente la quantità di energia utilizzata da una console da gioco come Playstation, Wii o Xbox. Questo perché questi apparecchi cambiano e si evolvono molto velocemente e utilizzano tantissime piattaforme e componenti tecnologiche diverse che permettono di avere una qualità di gioco e video estremamente alta (che in termini di energia costa!). 

Se comparato all’uso di energia di un dispositivo mobile come un computer, le console consumano tanto quanto quest’ultimo.

Xbox e il nuovo aggiornamento per sprecare meno energia

L’aggiornamento firmware di Xbox prevede anche una funzione di risparmio energetico. Installare l’aggiornamento sulla propria console è molto semplice e per farlo bisogna eseguire degli step:

  1. Premere il pulsante Xbox sul controller della console
  2. Cliccare la sezione chiamata Profilo e Sistema 
  3. Andare nell’area che riguarda le Impostazioni 
  4. In seguito premere sul tasto Generali
  5. Optare per l’opzione Risparmio Energia
  6. Infine selezionare l’opzione Arresta 

Scaricando questo aggiornamento la propria console sarà in grado di spegnersi autonomamente dopo che essa non viene utilizzata per qualche tempo, attivare in modo autonomo gli aggiornamenti seguenti e di distribuirli durante le ore del giorno in cui il costo dell’energia è minore

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Gaming

Chrono Cross: il titolo è stato rimasterizzato per un motivo ben preciso

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Chrono Cross è un videogioco di genere GDR (gioco di ruolo) alla giapponese che era stato sviluppato e pubblicato, verso la fine del 1999, dalla famosa casa di produzione nipponica Square, in seguito divenuta Square Enix grazie alla fusione avvenuta nel 2003. Il titolo in parola si pone sulla stessa linea del famoso (e bellissimo) Chrono Trigger – altro GDR di qualche anno prima -, anche se non ne rappresenta un vero e proprio seguito. Nel corso del 2022 Chrono Cross è stato oggetto di una rimasterizzazione che è nata da un motivo ben preciso: gli sviluppatori temevano che il titolo potesse diventare ingiocabile.

Sono proprio gli sviluppatori di Square Enix che, di recente, hanno chiarito questo punto. Il producer della remaster, Koichiro Sakamoto, ha detto a proposito di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (le sue parole sul sito dedicato GamesRadar):

Al tempo del lancio del progetto, Chrono Cross rischiava di diventare ingiocabile. C’era un servizio di Archivio Giochi per PlayStation 3 che permetteva di giocare ai titoli della PlayStation 1. La PlayStation 4, però, era già sul mercato. Non sapevamo ancora se il servizio di Archivio Giochi ci sarebbe stato anche per PlayStation 4. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Dunque è stato messo in piedi un progetto di remaster. Questa è la storia”.

Al di là dell’aneddoto, di interesse magari per coloro che hanno apprezzato il gioco e – in generale – per gli amanti del genere, ciò che può essere uno spunto di riflessione è il motivo che ha portato alla remaster. Da fruitori del medium videoludico siamo portati (spesso) a non pensare alle motivazioni che stanno dietro le scelte di una casa di sviluppo, valutiamo l’offerta del mercato e compriamo quello che ci piace. Un videogioco porta con sé una storia, fatta di persone e scelte, e questi episodi servono a ricordarcelo.

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Gaming

The Game Awards 2022: la lista dei vincitori delle varie categorie

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The Game Awards 2022: la lista dei vincitori delle varie categorie

The Game Awards è uno dei più importanti appuntamenti dell’anno per quanto riguarda il mondo dei videogiochi, dove vengono premiati i titoli che sono usciti nel corso degli ultimi dodici mesi e che hanno saputo impressionare maggiormente pubblico e critica. La kermesse ideata e condotta, ogni anno, da Geoff Keighley si è tenuta – per questa edizione – l’8 dicembre 2022 al Microsoft Theater di Los Angeles. Quali sono stati i videogiochi che sono riusciti a portarsi a casa i premi?

Di seguito la lista dei vincitori nelle varie categorie:

  • Gioco dell’Anno: Elden Ring
  • Miglior Game Direction: Elden Ring
  • Miglior Narrativa: God of War Ragnarok
  • Miglior Direzione Artistica: Elden Ring
  • Miglior Musica e Colonna Sonora: God of War Ragnarok
  • Miglior Audio Design: God of War Ragnarok
  • Miglior Performance: Christopher Judge (God of War Ragnarok)
  • Games for Impact: As Dusk Falls
  • Innovation in Accessibility: God of War Ragnarok
  • Miglior VR/AR: Moss Book II
  • Gioco più atteso: The Legend of Zelda Tears of the Kingdom
  • Miglior Gioco d’Azione: Bayonetta 3
  • Miglior Gioco d’Azione/Avventura: God of War Ragnarok
  • Miglior Gioco di Ruolo: Elden Ring
  • Miglior Picchiaduro: Multiversus
  • Miglior Gioco per la Famiglia: Kirby e La Terra Perduta
  • Miglior Simulazione/Strategico: Mario + Rabbids Sparks of Hope
  • Miglior Gioco Persistente: Final Fantasy 14
  • Miglior Indie: Stray
  • Miglior Gioco Mobile: Marvel Snap
  • Miglior Supporto della Community: Final Fantasy 14
  • Miglior Sports/Racing: Gran Turismo 7
  • Miglior Multiplayer: Splatoon 3
  • Miglior Indie di Debutto: Stray
  • Miglior Adattamento: Arcane League of Legends
  • Players Voice: Genshin Impact
  • Content Creator dell’Anno: Nibellion
  • Miglior Esports Game: Valorant
  • Miglior Esports Athlete: Jacob Yay Whiteaker
  • Miglior Esports Team: Loud
  • Miglior Esports Coach: Matheus “bzkA” Tarasconi (LOUD, Valorant)
  • Miglior Esports Event: League of Legends World Championship 2022

Elden Ring guadagna il premio più ambito, ossia quello di Gioco dell’Anno, mentre Go d of War Ragnarok è il titolo che ha vinto in più categorie (ben 6). La corsa per questa edizione di The Game Awards, si sapeva, era a due tuttavia ci sono altri titoli che vanno menzionati, in particolare Stray per aver dominato la classifica dei titoli indie e Final Fanatsy 14 per il continuo supporto.

I The Game Awards 2022 hanno dato il loro verdetto, tuttavia ci saranno altre occasioni per premiare i titoli usciti nel corso di quest’anno. Forse altri titoli riusciranno a guadagnare qualche premio, oppure avremo ulteriori conferme per quelli già visti.

I nostri complimenti vanno a tutti i vincitori e ai partecipanti.

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