È già iniziata una console war? Forse si. L’evento Sony dell’11 giugno ha portato una ventata di aria fresca nel panorama videoludico – che ultimamente sta soffrendo di ritardi e problemi – e ha permesso al mondo di vedere lanuova piattaforma PlayStation 5, accompagnandola ad unasfilza di giochi che andranno a far parte della biblioteca videoludica degli appassionati.
Ma cosa accade all’indomani della presentazione di una nuova console? Console war, è sempre stato così e con questa nuova generazione le cose non sembrano cambiate. Ad aprire le danze è Thomas Mahler, fondatore e direttore creativo dei Moon Studios GmbH – software house austriaca responsabile dello sviluppo dell’acclamato Ori and the Blind Forest (pubblicato per Xbox One, PC e Nintendo Switch) e del seguito Ori and the Will of the Wisps –, che è andato subito sul tecnico nel confrontare Xbox Series X e PS5 affermando come, a parer suo, la prima console – grazie alle sue caratteristiche tecniche – farà girare meglio i titoli di terze parti rispetto alla sua concorrente della Sony.
Di seguito trovate la nostra traduzione di ciò che Mahler ha avuto da dire a questo riguardo, in un suo post pubblicato sulforum ResetEra:
Diciamo che il tempo di caricamento medio con le SSD delle console di nuova generazione sarà di 10 secondi. E siamo buoni dicendo che l’SSD della PS5 sarà doppiamente più veloce di quella di Xbox Series X. A quel punto avresti un caricamento di 10 secondi contro un caricamento di 5 secondi (ma tenete presente che il caricamento non è solo un mescolare i dati, quindi questo confronto non è accuratissimo). Non credo mi interesserei troppo di appena 5 secondi di caricamento se quello a cui devo rinunciare sono framerate o risoluzione di gioco. E penso che Microsoft abbia scommesso su questo – maggiore potenza bruta rispetto ad un trasferimento dati più rapido.
Ora, ovviamente gli sviluppatori First Party di Sony creeranno i loro giochi attorno alla pazzesca SSD di PS5 e si assicureranno che tutto sia fluido e interessante per tutto il tempo, il giocatore non vedrà nemmeno gli schermi di caricamento e tutto ciò è ottimo. Ma pensare che le terze parti cambino i loro prodotti completamente, modifichino i loro livelli e tutto il resto per spremere da PS5 tutto il possibile è follia. Non accadrà. Perciò, quello che io penso accadrà nella maggior parte dei casi è questo: vedremo i giochi di Xbox Series X girare in 4k regolarmente e/o con framerate migliori mentre su PS5 i giochi saranno caricati più velocemente. Saranno i giocatori a dover decidere cosa è più importante per loro.
Questo è ciò che ha avuto da dire Thomas Mahler, da una parte avremo una Xbox Series X che offrirà framerate e risoluzione di gioco migliori mentre dall’altra una PlayStation 5 con tempi di caricamento meno prolungati.
Staremo a vedere, la console war è ormai iniziata.
Giurista appassionato di videogiochi che ama passare delle ore a guardare anime e serie tv, sembra una descrizione strampalata ma quando si aggiunge anche un sano amore per la palestra... il risultato è ancora peggio. Eppure una volta ero capace di vendermi bene.
ha terminato il proprio servizio dopo 7 anni, il gioco, presente sugli store iOS e Android, ha definitivamente chiuso i battenti Giovedì 28 Novembre 2024, alle 15:00 UTC+01:00. La sua chiusura è stata annunciata lo scorso 22 Agosto tramite i canali social ufficiali di Pocket Camp, promettendo però una versione a pagamento in cui è possibile trasferire i propri dati: Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.
La nuova app, disponibile dal 3 Dicembre di quest’anno, avrà un prezzo iniziale di 9.99€ su tutti gli store, lo sconto sarà disponibile fino al 31 Gennaio 2025. Dopodiché il prezzo base sarà di 19.99€
Ma quali sono le differenze?
La prima grande novità è la possibilità di giocare off-line, il gioco infatti non prevede il sistema pseudo multi-player utilizzato fino ad ora, che permetteva l’aggiunta di amici tramite un codice amico, con conseguente possibilità di visitare il loro campeggio, baita, camper; e quello di compra-vendita tramite le piattaforme di “bancarella”. Tutte queste funzioni, dunque verranno rimosse.
Rimossi anche gli acquisti in app: non sarà infatti presente la valuta dei “biglietti foglia”, ovvero token acquistabili o guadagnabili tramite particolari sfide, validi per oggetti e biscotti a edizione limitata.
Saranno inoltre presenti nuove meccaniche, come quella delle “carte amicizia” con i propri amici animaletti, e i token foglia (sostituti ai biglietti foglia), una nuova valuta che è possibile guadagnare tramite le attività in-game.
E Animal Crossing New Horizons?
Con grande disappunto di molti videogiocatori fruitori della console Nintendo Switch e, di conseguenza, di Animal Crossing New Horizons,sono passati oltre tre anni dall’ultimo aggiornamento del titolo. Dall’uscita del DLC “Happy Home Paradise”, arrivato in concomitanza all’update 2.0, Nintendo ha intrapreso un lungo silenzio in relazione al franchise di Animal Crossing per console.
Nonostante la Nintendo avesse specificato si trattasse dell’ultimo aggiornamento gratuito, i giocatori -me compresa- non avrebbero mai immaginato un silenzio lungo più di tre anni.
Ultimamente, però, alcuni fan hanno formulato l’ipotesi possano esserci novità in arrivo, grazie alla recente collaborazione del franchise con il brand Lego.
Non ci resta dunque che aspettare e, nell’attesa, provare il nuovo gioco mobile, Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.
In un periodo dove si cerca di risparmiare il più possibile in termini di consumi energetici anche l’uso delle nostre console di gioco può fare la differenza. Playstation, Xbox e Wii, seppur non vengano utilizzate tutto il tempo, rimangono costantemente collegate alla corrente e di conseguenza usano una quantità di energia elettrica non indifferente.
Le case produttrici delle console per il gaming come Xbox hanno quindi deciso di creare delle modalità di aggiornamento che permettono a chi le effettua di risparmiare energia e di conseguenza spendere meno in bolletta.
I consumi delle console
È estremamente difficile definire esattamente la quantità di energia utilizzata da una console da gioco come Playstation, Wii o Xbox. Questo perché questi apparecchi cambiano e si evolvono molto velocemente e utilizzano tantissime piattaforme e componenti tecnologiche diverse che permettono di avere una qualità di gioco e video estremamente alta (che in termini di energia costa!).
Se comparato all’uso di energia di un dispositivo mobile come un computer, le console consumano tanto quanto quest’ultimo.
Xbox e il nuovo aggiornamento per sprecare meno energia
L’aggiornamento firmware di Xbox prevede anche una funzione di risparmio energetico. Installare l’aggiornamento sulla propria console è molto semplice e per farlo bisogna eseguire degli step:
Premere il pulsante Xbox sul controller della console
Cliccare la sezione chiamata Profilo e Sistema
Andare nell’area che riguarda le Impostazioni
In seguito premere sul tasto Generali
Optare per l’opzione Risparmio Energia
Infine selezionare l’opzione Arresta
Scaricando questo aggiornamento la propria console sarà in grado di spegnersi autonomamente dopo che essa non viene utilizzata per qualche tempo, attivare in modo autonomo gli aggiornamenti seguenti e di distribuirli durante le ore del giorno in cui il costo dell’energia è minore.
Chrono Crossè un videogioco di genere GDR (gioco di ruolo) alla giapponese che era stato sviluppato e pubblicato, verso la fine del 1999, dalla famosa casa di produzione nipponica Square, in seguito divenuta Square Enix grazie alla fusione avvenuta nel 2003. Il titolo in parola si pone sulla stessa linea del famoso (e bellissimo) Chrono Trigger – altro GDR di qualche anno prima -, anche se non ne rappresenta un vero e proprio seguito. Nel corso del 2022 Chrono Cross è stato oggetto di una rimasterizzazione che è nata da un motivo ben preciso: gli sviluppatori temevano che il titolo potesse diventare ingiocabile.
Sono proprio gli sviluppatori di Square Enix che, di recente, hanno chiarito questo punto. Il producer della remaster, Koichiro Sakamoto, ha detto a proposito di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (le sue parole sul sito dedicato GamesRadar):
“Al tempo del lancio del progetto, Chrono Cross rischiava di diventare ingiocabile. C’era un servizio di Archivio Giochi per PlayStation 3 che permetteva di giocare ai titoli della PlayStation 1. La PlayStation 4, però, era già sul mercato. Non sapevamo ancora se il servizio di Archivio Giochi ci sarebbe stato anche per PlayStation 4. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Dunque è stato messo in piedi un progetto di remaster. Questa è la storia”.
Al di là dell’aneddoto, di interesse magari per coloro che hanno apprezzato il gioco e – in generale – per gli amanti del genere, ciò che può essere uno spunto di riflessione è il motivo che ha portato alla remaster. Da fruitori del medium videoludico siamo portati (spesso) a non pensare alle motivazioni che stanno dietro le scelte di una casa di sviluppo, valutiamo l’offerta del mercato e compriamo quello che ci piace. Un videogioco porta con sé una storia, fatta di persone e scelte, e questi episodi servono a ricordarcelo.