Molti dei lettori avranno di certo sentito di Google Stadia, il servizio in streaming di videogiochi che è stato sviluppato direttamente da Google e che era stato presentato all’inizio dell’anno scorso per essere poi pubblicato a fine novembre 2019.
Google Stadia permette, agli utenti che hanno un PC, un tablet, uno smartphone o qualsiasi altro device che sia collegabile a internet e consenta l’installazione di Google Chrome, di giocare a un certo numero di videogiochi senza bisogno di ulteriori supporti – ossia senza bisogno di console per gaming – e una volta pagato l’abbonamento al servizio cloud di Stadia si può giocare. Il parco titoli che presenta questa piattaforma è peraltro interessante, per citarne alcuni: Assassin’s Creed: Odyssey, Destiny 2, Doom Eternal, Final Fantasy XV, Mortal Kombat 11, Rise of the Tomb Rider, Red Dead Redemption II; ogni videogiocatore quindi troverà di certo materiale per divertirsi.
La buona notizia del giorno è che Google Stadia Pro – abbonamento che permette di accedere a vari giochi –, per due mesi è gratis per tutti coloro che decidono di sottoscrivere un abbonamento, mentre coloro che hanno già un abbonamento attivo non dovranno pagare le prossime due mensilità. La scelta di Google è stata dettata ovviamente dalla situazione attuale di quarantena, per venire incontro agli utenti e cercare di farli svagare il più possibile.
L’utilizzo di Stadia è piuttosto semplice, occorre solo andare sul sito Stadia.com per registrarsi, scaricare sul proprio dispositivo Android o iOS l’applicazione di Stadia e poi iniziare a giocare su qualunque device. Di seguito trovate una nostra traduzione di parte del messaggio che Phil Harrison, Vicepresidente e Direttore Generale di Google Stadia, ha postato sul blog ufficiale di Google:
Stiamo affrontando uno dei periodi più difficili di cui si abbia recente memoria. Mantenere la distanza sociale è vitale, ma stare a casa per lunghi periodi può essere difficile e può far sentire isolati. I videogiochi possono essere un modo per socializzare con amici e familiari quando si è costretti a casa, perciò stiamo dando accesso gratis a Stadia Pro agli utenti di 14 Paesi per i prossimi due mesi. Questo iniziando da oggi (il messaggio è dell’8 aprile, n.d.a.) e il sistema sarà completamente operativo nelle prossime 48 ore.
Il messaggio prosegue con spiegazioni più tecniche che, chi è interessato, può agevolmente andare a leggersi direttamente sul blog di Google.