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Gaming

Nier Replicant e NieR Re[in]carnation: due nuovi titoli per il 10° anniversario

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In occasione del concerto per il decimo anniversario dell’ormai celebre serie di Nier, Square Enix ha annunciato ben due nuovi titoli: “Nier Replicant ver.1.22474487139” e “Nier Re[in]carnation”.

Si tratta, rispettivamente, di una “edizione migliorata” (presumibilmente una remastered, ma non si hanno ancora informazioni troppo precise in merito) della versione solo giapponese del titolo originale per PS3, “Nier Replicant”, e di un nuovo titolo per mobile.



Prodotto da Square Enix e sviluppato da Toylogic, “Nier Replicant ver.1.22474487139” vedrà il ritorno al timone delle tre figure più notoriamente associate al successo del brand: il director Yoko Taro (il creatore delle serie di Nier e Drakengard), il compositore Keiichi Okabe e il produttore Yosuke Saito. Una lineup senza dubbio vincente, dalla quale è lecito aspettarsi una riedizione che vada ben oltre il semplice “compitino” a cui molte remastered tendono a ridursi. Da parte di Okabe si ha già la conferma di una completa ri-registrazione della celeberrima soundtrack del 2010 e dell’aggiunta di canzoni completamente inedite. Non sia sa ancora nulla, invece, riguardo a possibili modifiche alla storia e al gameplay.

Il trailer, che trovate qui sotto, ci mostra una serie di visual accompagnate da alcune frasi che riassumono la trama del titolo: 

In a distant, distant future (In un futuro distante)

Humanity is on the brink of extinction. (L’umanità è sull’orlo dell’estinzione.)

A black scrawl disease and strange beasts (La malattia “black scrawl” e strane belve)

Threatened the world. (Minacciano il mondo.)

A young, kind-hearted boy (Un giovane ragazzo dal cuore gentile)

Makes a promise to his little sister. (Fa una promessa alla sua sorellina.)

A thousand-year lie (Una bugia di mille anni)

That would live on for eternity… (Che vivrà per l’eternità…)

  

Come già accennato, l’originale “Nier Replicant” non è in realtà mai uscito dalla terra del Sol Levante. Il titolo arrivato in Europa nel 2010 per ps3 e Xbox 360, “Nier Gestalt”, corrispondeva alla versione “solo Xbox” del Giappone, e presentava alcune grandi e piccole modifiche rispetto alla controparte; prima tra tutte il protagonista del racconto: un giovane ragazzo in “Nier Replicant”, un uomo adulto in “Nier Gestalt”. Yonah, un personaggio quantomeno fondamentale per la trama, era in “Nier Replicant” la sorella del protagonista, mentre ne era la figlia in “Nier Gestalt”. Sebbene le modifiche alla trama e al gioco nel suo complesso siano forse pienamente apprezzabili solo dai fan più sfegatati della serie, è senza dubbio una buona notizia che un titolo precedentemente disponibile solo in lingua giapponese sarà finalmente accessibile anche a noi occidentali.



Ancora meno informazioni sono state rilasciate invece per il misterioso “Nier re[in]carnation”. Anche in questo caso, Square Enix ha mostrato nel corso del concerto un trailer composto di poche (pur suggestive) visual, accompagnate dalle parole “Memorie”, “Brama”, “Solitudine”, “Salvezza”, e una frase che recita “Questo è il luogo che chiamano La Gabbia”. L’unico elemento ricorrente tra le immagini pare essere una ragazzina dai capelli bianchi, persa tra antiche architetture e creature gigantesche. Sebbene la fanbase stia già speculando che suddetta ragazzina possa essere Kainè, una dei protagonisti del primo Nier, non si ha ancora alcuna conferma ufficiale in merito.

Al contrario della “versione migliorata” di Nier Replicant, già confermata per l’occidente e la lingua inglese, non è per il momento chiaro se re[in]carnation uscirà dal mercato giapponese.

 

L’esistenza stessa di entrambi I giochi è quasi certamente da attribuire al fenomenale successo riscontrato dal più recente titolo della serie, “Nier: Automata”, l’annuncio di un cui sequel è da molti speculato in arrivo il prossimo primo aprile, in corrispondenza dell’ultimo annuncio dei cosidetti “Platinum 4”.

Letterato e giornalista di formazione, scansafatiche poliedrico di professione. Il mio super potere è la capacità di interessarmi di pressoché qualsiasi cosa e dedicargli un’attenzione media di 7,8 secondi. Con le dovute eccezioni. Quando non perdo tempo, lavoro. Quando non lavoro, scrivo. Quando non scrivo, consumo media o gioco di ruolo. Quando non consumo media e non gioco di ruolo, perdo tempo. Il cerchio della vita.

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Gaming

Animal Crossing: Pocket Camp termina il servizio, in arrivo l’app a pagamento

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Animal Crossing: Pocket Camp

ha terminato il proprio servizio dopo 7 anni, il gioco, presente sugli store iOS e Android, ha definitivamente chiuso i battenti Giovedì 28 Novembre 2024, alle 15:00 UTC+01:00.
La sua chiusura è stata annunciata lo scorso 22 Agosto tramite i canali social ufficiali di Pocket Camp, promettendo però una versione a pagamento in cui è possibile trasferire i propri dati: Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

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La nuova app, disponibile dal 3 Dicembre di quest’anno, avrà un prezzo iniziale di 9.99€ su tutti gli store, lo sconto sarà disponibile fino al 31 Gennaio 2025. Dopodiché il prezzo base sarà di 19.99€

Ma quali sono le differenze?

La prima grande novità è la possibilità di giocare off-line, il gioco infatti non prevede il sistema pseudo multi-player utilizzato fino ad ora, che permetteva l’aggiunta di amici tramite un codice amico, con conseguente possibilità di visitare il loro campeggio, baita, camper; e quello di compra-vendita tramite le piattaforme di “bancarella”.
Tutte queste funzioni, dunque verranno rimosse.

Rimossi anche gli acquisti in app: non sarà infatti presente la valuta dei “biglietti foglia”, ovvero token acquistabili o guadagnabili tramite particolari sfide, validi per oggetti e biscotti a edizione limitata.

Saranno inoltre presenti nuove meccaniche, come quella delle “carte amicizia” con i propri amici animaletti, e i token foglia (sostituti ai biglietti foglia), una nuova valuta che è possibile guadagnare tramite le attività in-game.

E Animal Crossing New Horizons?

Con grande disappunto di molti videogiocatori fruitori della console Nintendo Switch e, di conseguenza, di Animal Crossing New Horizons, sono passati oltre tre anni dall’ultimo aggiornamento del titolo. Dall’uscita del DLC “Happy Home Paradise”, arrivato in concomitanza all’update 2.0, Nintendo ha intrapreso un lungo silenzio in relazione al franchise di Animal Crossing per console.

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Nonostante la Nintendo avesse specificato si trattasse dell’ultimo aggiornamento gratuito, i giocatori -me compresa- non avrebbero mai immaginato un silenzio lungo più di tre anni.

Ultimamente, però, alcuni fan hanno formulato l’ipotesi possano esserci novità in arrivo, grazie alla recente collaborazione del franchise con il brand Lego.

Non ci resta dunque che aspettare e, nell’attesa, provare il nuovo gioco mobile, Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

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Videogiochi: quanta energia consumano le console? 

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In un periodo dove si cerca di risparmiare il più possibile in termini di consumi energetici anche l’uso delle nostre console di gioco può fare la differenza. Playstation, Xbox e Wii, seppur non vengano utilizzate tutto il tempo, rimangono costantemente collegate alla corrente e di conseguenza usano una quantità di energia elettrica non indifferente. 

Le case produttrici delle console per il gaming come Xbox hanno quindi deciso di creare delle modalità di aggiornamento che permettono a chi le effettua di risparmiare energia e di conseguenza spendere meno in bolletta. 

I consumi delle console

È estremamente difficile definire esattamente la quantità di energia utilizzata da una console da gioco come Playstation, Wii o Xbox. Questo perché questi apparecchi cambiano e si evolvono molto velocemente e utilizzano tantissime piattaforme e componenti tecnologiche diverse che permettono di avere una qualità di gioco e video estremamente alta (che in termini di energia costa!). 

Se comparato all’uso di energia di un dispositivo mobile come un computer, le console consumano tanto quanto quest’ultimo.

Xbox e il nuovo aggiornamento per sprecare meno energia

L’aggiornamento firmware di Xbox prevede anche una funzione di risparmio energetico. Installare l’aggiornamento sulla propria console è molto semplice e per farlo bisogna eseguire degli step:

  1. Premere il pulsante Xbox sul controller della console
  2. Cliccare la sezione chiamata Profilo e Sistema 
  3. Andare nell’area che riguarda le Impostazioni 
  4. In seguito premere sul tasto Generali
  5. Optare per l’opzione Risparmio Energia
  6. Infine selezionare l’opzione Arresta 

Scaricando questo aggiornamento la propria console sarà in grado di spegnersi autonomamente dopo che essa non viene utilizzata per qualche tempo, attivare in modo autonomo gli aggiornamenti seguenti e di distribuirli durante le ore del giorno in cui il costo dell’energia è minore

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Gaming

Chrono Cross: il titolo è stato rimasterizzato per un motivo ben preciso

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Chrono Cross è un videogioco di genere GDR (gioco di ruolo) alla giapponese che era stato sviluppato e pubblicato, verso la fine del 1999, dalla famosa casa di produzione nipponica Square, in seguito divenuta Square Enix grazie alla fusione avvenuta nel 2003. Il titolo in parola si pone sulla stessa linea del famoso (e bellissimo) Chrono Trigger – altro GDR di qualche anno prima -, anche se non ne rappresenta un vero e proprio seguito. Nel corso del 2022 Chrono Cross è stato oggetto di una rimasterizzazione che è nata da un motivo ben preciso: gli sviluppatori temevano che il titolo potesse diventare ingiocabile.

Sono proprio gli sviluppatori di Square Enix che, di recente, hanno chiarito questo punto. Il producer della remaster, Koichiro Sakamoto, ha detto a proposito di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (le sue parole sul sito dedicato GamesRadar):

Al tempo del lancio del progetto, Chrono Cross rischiava di diventare ingiocabile. C’era un servizio di Archivio Giochi per PlayStation 3 che permetteva di giocare ai titoli della PlayStation 1. La PlayStation 4, però, era già sul mercato. Non sapevamo ancora se il servizio di Archivio Giochi ci sarebbe stato anche per PlayStation 4. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Dunque è stato messo in piedi un progetto di remaster. Questa è la storia”.

Al di là dell’aneddoto, di interesse magari per coloro che hanno apprezzato il gioco e – in generale – per gli amanti del genere, ciò che può essere uno spunto di riflessione è il motivo che ha portato alla remaster. Da fruitori del medium videoludico siamo portati (spesso) a non pensare alle motivazioni che stanno dietro le scelte di una casa di sviluppo, valutiamo l’offerta del mercato e compriamo quello che ci piace. Un videogioco porta con sé una storia, fatta di persone e scelte, e questi episodi servono a ricordarcelo.

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