l videogioco Devotion è stato salvato dalla censura cinese da un improbabile alleato: la Harvard Library. Il titolo della Red Candle Games è stato aggiunto alla collezione della biblioteca a seguito della rimozione da Steam del gioco, a causa delle pressioni del governo cinese. Nel gioco era infatti presente un meme bannato in Cina, ovvero quello che paragona il presidente Xi Jinping a Winnie the Pooh (l’odio del governo cinese contro questo meme è tale che l’ultimo film di Winnie the Pooh è stato bandito).
Da febbraio 2019 quindi Devotion era sparito dal mercato, e si pensava che questo ne avrebbe decretato la fine. Questo fino a giovedì scorso, quando la Red Candle Games ha pubblicato sul proprio profilo facebook l’annuncio che la Harvard-Yenching Library – nata con lo scopo di preservare manufatti storici e artistici dell’est – ha aggiunto il titolo alla sua collezione, insieme a Detention, sempre di Red Candle.
Questo il messaggio tradotto:
Ciao, siamo Red Candle Games.
Questo febbraio, la Harvard-Yenching Library dell’Università di Harvard ha ufficialmente aggiunto entrambi i nostri titoli “返校 Detention” e “還願 Devotion” alla sua collezione. È un onore incredibile che appartiene non solo alla Red Candle ma anche ai nostri sostenitori / giocatori in tutto il mondo. Un ringraziamento speciale per l’invito alla Biblioteca di Harvard-Yenching e per l’assistenza di James Cheng, del Prof. David Der-wei Wang, di Xiao-he Ma e di Yedong Chen, per averlo reso possibile.
La biblioteca di Harvard-Yenching, fondata formalmente nel 1928, è conosciuta come la più grande biblioteca dell’Asia orientale mantenuta da qualsiasi università americana. Come game designer, non abbiamo mai pensato che i nostri lavori un giorno potessero essere aggiunti alla sua collezione di prestigio. Anche se apprezziamo davvero il riconoscimento, abbiamo anche colto l’occasione per ripensare le possibilità che i nostri giochi potrebbero raggiungere.
Siamo spiacenti di aver fatto preoccupare la nostra comunità nell’ultimo anno. Anche se lo stato attuale potrebbe non essere ideale, siamo ancora qui e non è cambiato nulla: svilupperemo sempre giochi con la stessa passione.
Ultimo ma non meno importante, vorremmo esprimere la nostra gratitudine verso i nostri partner, amici e famiglie, in particolare un grande ringraziamento a tutti i fan che credono ancora in Red Candle Games. È un anno difficile per molti di noi, ma continueremo e, spero, in futuro potremmo condividere più lavori con tutti voi.