Connect with us

Uncategorized

Oceania 2 è un sequel semplice, ma mai pigro | Recensione

Published

on

Parliamoci chiaro: Disney, nella sua parte di studio d’animazione, più che come grande conglomerato di brand e progetti, è in un momento di difficoltà concreto. Gli ultimi due film sono stati dei flop – soprattutto commerciali – e l’aura di infallibilità è sparita. E allora si tira il freno e si riparte dalle cose sicure, progetti dove è difficile sbagliare, basandosi su ciò che ha funzionato in passato. In sostanza, i sequel. Questo il mantra scelto da Bob Iger, CEO del gruppo, che trova la sua concretizzazione in Oceania 2. Un film che riparte da uno degli ultimi grandi successi animati Disney, che abbiamo visto in anteprima. E che ora siamo pronti a raccontarvi, nella nostra recensione di Oceania 2.

Oceania 2, la recensione: dove eravamo rimasti con la storia di Vaiana?

Otto anni fa abbiamo fatto la conoscenza di una giovane avventuriera, che ha raccolto la chiamata dell’Oceano per scoprire un mondo di divinità, semidei e leggende. Alla fine del suo percorso, Vaiana ha ritrovato il suo equilibrio, aiutando la sua famiglia e i suoi amici a riscoprire le proprie radici da navigatori. Il passo successivo è trovare contatto con altre persone, uomini e donne che stanno oltre il mare. Sempre che esistano davvero, perché Motunui è completamente isolata da quando c’è memoria.

Il punto è che questa “solitudine” non è casuale. È stata una delle tante potenti divinità dell’Oceano ad averla imposta e il tempo ha cancellato tutte le tracce di un passato in cui i popoli erano in contatto. O meglio, quasi tutte. E da un piccolo spunto, ritrovato da Vaiana (anzi, a essere precisi da HeiHei) ripartirà un nuovo viaggio avventuroso nel mito, per riportare l’unità nell’Oceano.

Oceania 2 prende quell’idea che citavamo in apertura di “tornare a fare le cose che hanno funzionato” e la realizza in pieno. Non solo perché è un sequel di un grande successo, ma perché segue un approccio ben collaudato nella sua narrazione. Siamo davanti al tradizionale viaggio dell’eroe, senza particolari tentativi di nascondere i diversi step: ci sono anche letteralmente due soglie da superare lungo la strada.

Da questo link Film e show | Disney+

Tuttavia, non abbiamo mai davvero la sensazione che siano delle scelte pigre. Anche in momenti teoricamente molto classici (come la sequenza della formazione della squadra, cliché ampiamente riconosciuto) tutto viene come un proseguimento naturale del racconto. E di step facile in step facile, arriviamo alla conclusione della storia, con un buon equilibrio e una giusta dose di emozioni. Senza strafare.

Un film di 100 minuti

Non è un segreto per gli addetti ai lavori che Oceania 2, di cui state leggendo la recensione, sia una rimodulazione di uno show inizialmente previsto per Disney+. Uno di quelli che probabilmente sarebbe stato raccontati come “più che una serie TV, un vero e proprio film di X ore”. Ma guardando la nuova avventura di Vaiana non si nota davvero che in origine ci fossero altri piani (a meno di non volersi mettere davvero a cercare). E forse questo è perché un film lo è sempre stato.

Il successo dello streaming e la necessità di arricchire i cataloghi delle piattaforme ha portato negli anni al lancio di tante di queste serie TV che si paragonavano ai film. Ma questi sono due media differenti, ciascuno con le sue regole e nel tempo abbiamo imparato che non sempre questi esperimenti rendono bene. Non si può semplicemente estendere una storia su un minutaggio maggiore per ottenere un buono show. E forse questo è quello che sarebbe successo anche a Oceania 2 (ma non lo sapremo mai).

La sensazione è che questo sia un progetto effettivamente nato con il cinema in mente, poi trasformato in serie TV perché il momento richiedeva progetti per lo streaming. Ora che il mondo è cambiato e quel modello è in crisi e, viceversa, serve segnare un punto sul grande schermo, è tornato alle origini. Diventando “più che una serie TV, un vero e proprio film di 100 minuti”.

In tutto questo ha guadagnato anche un paio di sequenze che effettivamente meritano il cinema. Momenti che non cambieranno la storia della settima arte, ma che non sarebbero stati altrettanto godibili a casa. Compresa la battaglia finale, che eredita dal primo film un approccio originale alla prova, quasi una gimmick boss battle.

Oceania 2, la recensione: la questione è accontentarsi

Dalla sua “fase serie TV” questo film ha ereditato sicuramente un orizzonte più contenuto (in contrasto con lo spirito di Vaiana). Se siete arrivati fin qui, ormai dovrebbe essere chiaro, non ci troviamo davanti a un progetto particolarmente ambizioso, né nella narrazione, né nei suoi concetti. Tutta un’altra pasta rispetto a un sequel come Frozen II – Il segreto di Arendelle, per citarne uno.

Ma dalla sua ha che funziona. C’è qualcosa che non ci convince in pieno, soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Matangi (che in italiano soffre anche un doppiaggio non eccezionale, nel parlato). La sua storia è probabilmente la parte meno organica di tutta la trama: c’è una ragione per questo, che non spoilereremo, ma si poteva comunque gestire meglio. Ma tolto questo, il film funziona.

E in questo momento, forse, servono queste cose facili. Certo, vorremmo sempre trovarci davanti a qualcosa che alzi l’asticella, che punti al massimo, che voglia lasciarci a bocca aperta. Ma quando Disney ci ha provato negli ultimi anni ha dimostrato di non avere l’equilibrio per farcela, con pellicole che soffrivano di produzioni lunghissime e travagliate, con troppi input e nessuna armonia fra loro. Con questa consapevolezza, è più facile accontentarsi di un film come questo.

Oceania 2 è un sequel tradizionale, che sì, non innova ma almeno riesce a raccontare una storia dall’inizio alla fine (circa) in maniera pulita e lineare, cosa che Disney non sempre è riuscita a fare ultimamente. Per quest’anno – e plausibilmente i prossimi tre o quattro, che seguiranno il mantra dei sequel – possiamo accontentarci. Anche se – diciamocelo – Vaiana non apprezzerebbe.

Offerta


Mattel Disney Oceania 2 – Set Sorelle Vaiana e Simea, 2 bambole con il gallo Hei Hei incluso, accessori noce di cocco e cesto, ispirato al film, giocattolo per bambini, 3+ anni, JBT66
Ispirato a Oceania 2, il sequel del film Disney, i bambini ameranno immaginare di esplorare l’isola di Motunui e oltre con il Set Sorelle Vaiana e Simea che include entrambe le bambole, un amico animale e accessoriVaiana e Simea indossano abiti rimovibili fedeli al film per possibilità di narrazione infiniteInclude anche Hei Hei, il loro adorabile gallo, per far esprimere ai bambini il loro lato più affettuoso e avventurosoAmplia il divertimento con due accessori aggiuntivi: un cestino per trasportare i tesori trovati durante le avventure e le noci di cocco per raccontare deliziose storieI bambini dai 3 anni in su possono collezionare tutti i giocattoli Oceania 2 per sognare avventure a Motunui e oltre. Ognuna in vendita separatamente, secondo disponibilità

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Uncategorized

Il Capo Perfetto: cominciate le riprese della nuova serie Netflix con Luca Zingaretti

Published

on

By

La Motor Valley italiana fa da cornice a Il capo perfetto, la nuova serie Netflix le cui riprese sono cominciate proprio in questi giorni. La produzione si ispira all’omonima commedia spagnola di Fernando León de Aranoa e vede Luca Zingaretti nel ruolo del protagonista.

Le riprese della serie, composta da sei episodi, sono iniziate a Rubiera, in provincia di Reggio Emilia. Dopo il primo ciak, la troupe si sposterà a Modena, Sassuolo e nei dintorni. La produzione è affidata a Cattleya, parte di ITV Studios, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e della sua Film Commission.

Cosa c’è da sapere su Il Capo Perfetto: trama e cast

Il protagonista, Giulio Zagni, interpretato da Luca Zingaretti, è il carismatico proprietario di un’azienda di volanti. Considerato una figura impeccabile sia sul lavoro sia in famiglia, Giulio è abituato a risolvere ogni problema a qualsiasi costo. Tuttavia, una serie di imprevisti sconvolge il delicato equilibrio della sua vita, portando a situazioni tragicomiche.

Il racconto promette una combinazione di umorismo e riflessione sul potere, i rapporti umani e le dinamiche di una comunità industriale. La trama si sviluppa tra colpi di scena e momenti di genio, mostrando il lato umano e le contraddizioni di un leader apparentemente perfetto.

Il cast include, oltre al già citato Zingaretti, attori come Francesco Colella, Giovanni Esposito, Alessia Giuliani e Carmine Buschini. Alla sceneggiatura lavorano Davide Lantieri, Michele Pellegrini, Marco Pettenello, Serena Patrignanelli e Virginia Virilli. I registi Roan Johnson e Niccolò Falsetti dirigono rispettivamente i primi tre e gli ultimi tre episodi.

La serie si basa sul film El Buen Patrón di Fernando León de Aranoa, che ha collaborato anche alla scrittura del soggetto. Al momento Il Capo Perfetto non ha ancora una data di uscita annunciata, ma sappiamo che questa sarà composta da un totale di 6 episodi su Netflix.

Offerta


Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5″, per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

Continue Reading

Uncategorized

Una Poltrona per Due ritorna al cinema in versione restaurata!

Published

on

By

Il film cult natalizio Una poltrona per due, diretto da John Landis, tornerà al cinema il 9, 10 e 11 dicembre grazie ad Adler Entertainment in versione restaurata. Il film, considerato un’icona delle festività natalizie, sarà proiettato in una versione in 4K, che celebrerà gli oltre 40 anni dalla sua uscita originale nel lontano 1983.

La versione restaurata de Una Poltrona per Due

Questa commedia, che mescola humor esilarante e critica sociale, vede protagonisti Eddie Murphy e Dan Aykroyd. La trama si sviluppa attorno a uno scambio di identità orchestrato per scommessa da due fratelli milionari, i Fratelli Duke (interpretati da Don Ameche e Ralph Bellamy). Il brillante Eddie Murphy interpreta Billy Ray Valentine, un truffatore di strada che si ritrova catapultato nel mondo della finanza, mentre Dan Aykroyd interpreta Louis Winthorpe III, un borioso investitore privato della sua posizione sociale. L’astuta Jamie Lee Curtis, nel ruolo di Ophelia, completa il trio di protagonisti, uniti in una rocambolesca vendetta contro il capitalismo spietato.

Il film, ispirato alle opere di Mark Twain e al cinema di Frank Capra, ha rappresentato un punto di svolta per la carriera di Murphy, allora emergente star della commedia, e per Jamie Lee Curtis, che passò dal genere horror alla commedia.

Da questo link 30 giorni GRATIS per provare Prime Video

John Landis, regista iconico della commedia americana degli anni ’80, è noto per film come “Animal House“, “The Blues Brothers” e “Un lupo mannaro americano a Londra“. Con il suo lavoro su “Una poltrona per due“, Landis ha dimostrato la sua capacità di innovare, mescolando generi e introducendo una pungente critica sociale. La sua influenza si estende oltre il cinema, con il rivoluzionario videoclip di “Thriller” di Michael Jackson, che ha ridefinito il concetto di video musicale.

I fan non potranno che essere entusiasti di poter rivedere al cinema un film tanto iconico, ancora oggi trasmesso ogni vigilia di Natale in Italia fin dal 1997 sul canale Italia 1. Ancora meglio con questa nuova versione restaurata del film, che promette di restituire molta gloria a un film così culturalmente importante.

Offerta


Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Anthracite
SUONO RICCO E AVVOLGENTE: goditi un’esperienza audio migliorata con voci più nitide e bassi più profondi per un’esperienza Echo Dot immersiva.MUSICA E PODCAST: ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Audible, Apple Music, Spotify e molto altro, tramite wi-fi o Bluetooth.FELICE DI AIUTARTI: chiedi ad Alexa le previsioni del tempo, di impostare dei timer, di rispondere alle tue domande o semplicemente raccontarti barzellette.LA TUA CASA INTELLIGENTE, SEMPRE PIÙ SEMPLICE: controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce o imposta routine per azioni basate sulla temperatura.MIGLIORI INSIEME: sincronizza più dispositivi Echo compatibili o associa Fire TV per la massima esperienza visiva.

Continue Reading

Uncategorized

The Millionaire potrebbe avere un sequel (e forse una serie TV)

Published

on

By

A quanto pare potrebbe presto arrivare un sequel del film The Millionaire, popolare pellicola diretta da Danny Boyle nel 2008. L’annuncio comprende anche una possibile serie TV basata sulla celebre pellicola. La notizia arriva dopo l’acquisizione dei diritti da parte della società di produzione Bridge7, fondata nel 2023 da Swati Shetty e Grant Kessman.

The Millionaire, diretto da Danny Boyle e scritto da Simon Beaufoy, racconta la storia di Jamal, un giovane cresciuto nei sobborghi di Mumbai. Grazie alle esperienze del suo passato, Jamal riesce a vincere un quiz televisivo simile a “Chi vuol essere milionario?”. Il film, basato sul romanzo Q&A di Vikas Swarup, è stato un successo mondiale, vincendo 8 premi Oscar, tra cui Miglior Film e Miglior Regista, e 7 BAFTA.

Un sequel e una serie TV per The Millionaire? Ecco cosa sappiamo

Bridge7 ha ottenuto i diritti da Celador, che ha finanziato e prodotto il film originale in collaborazione con Film4. Secondo quanto riferito da Deadline, il sequel esplorerà la prossima fase della vita di Jamal, il protagonista del film del 2008. Al momento, non è chiaro se Dev Patel, Freida Pinto e altri membri del cast originale torneranno nei loro ruoli.

Swati Shetty e Grant Kessman hanno dichiarato che il sequel rappresenta proprio il tipo di progetto che vogliono sviluppare: storie universali che uniscono intrattenimento ed esperienze umane profonde. Celador International ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, definendola una grande opportunità per ampliare l’universo narrativo del film originale.

Da questo link Film e show | Disney+

È bene ricordare che Shetty vanta una carriera venticinquennale in aziende come Netflix e Disney India, mentre Kessman ha lavorato come agente letterario per la televisione a CAA, facilitando produzioni europee di successo. Un sequel e addirittura una serie TV potrebbero quindi essere progetti alla portata di Bridge7.

Nel frattempo, in attesa di ulteriori notizie, vi ricordiamo che potete (ri)guardare The Millionaire in noleggio digitale su TimVision.

Offerta


Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5″, per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

Continue Reading
Advertisement

Trending