Connect with us

Uncategorized

Willowing: Francesca Siviero ci porta alla riscoperta della natura (e delle emozioni)

Published

on

Un autore in cerca di ispirazione, un viaggio per riscoprire la natura in un futuro distopico, una relazione fatta di battibecchi ed emozioni. Francesca Siviero ha intrecciato una trama ricca di spunti per Willowing, la prima miniserie global manga italiana prodotta interamente da Star Comics: una storia che ci ha colpito e che abbiamo discusso con l’autrice durante Lucca Comics & Games 2024.

La nostra intervista a Francesca Siviero, autrice del manga italiano Willowing

Conosciamo Keith quando è ancora bambino. Guarda la città dal basso verso l’alto, chiedendosi se mai riuscirà a uscire dalla miseria. Voltando pagina, il tempo passa: ora è un romanziere di successo, che vive in un altissimo grattacielo. Ma, per qualche ragione, è il suo morale a essere sprofondato: è sull’orlo della depressione e non sa di cosa scrivere.

Sarà un’immagine a risvegliare il suo interesse e la sua creatività: Willowing, un’oasi naturale che si dice sia l’origine della civiltà umana. Per seguire questo spunto, Keith arriverà a Cypre, una località rurale vicina a dove si pensa fosse l’oasi. Un posto che gli è subito ostile, se non per Tye, un ragazzo allegro che vuole conoscere il mondo. E da questo incontro, riscoprendo il passato e la natura, nasce una storia ricca di colpi di scena e immagini di enorme plasticità. Una storia, quella di Willowing, che abbiamo trovato molto interessante, e che abbiamo voluto approfondire con l’autrice Francesca Siviero.

Riscoprire la natura e trovare la propria ispirazione, in un mondo non poi così diverso dal nostro

Già prima dell’intervista per Willowing, avevamo incrociato Francesca Siviero per la sua attività da insegnante di Lucca Manga School. Conosce il mondo del manga (e quello di Lucca Comics & Games) da tempo, ma questa volta l’abbiamo incontrata al padiglione di Star Comics dopo una sessione di firmacopie con moltissimi appassionati.

Com’è questa Lucca da firmacopie gremiti e da volume appena uscito per Star Comics?

“Eh, un po’ d’ansia. Avevo già fatto dei firmacopie, ma non per una casa editrice così importante, la pressione era molta meno”.  

Willowing ci ha colpito molto, racconta un mondo ricco di fantasia (con tanto di topi giganti da guidare), ma affronta tematiche molto reali e attuali: divario fra le classi, ecologia. Come hai creato questo universo?

“In realtà si è sviluppato un po’ da solo creando il protagonista [Keith, ndr]. Volevo fosse un personaggio solido, quindi ho creato tutto il background della sua infanzia e il mondo in cui viveva. E ho esplorato il perché nella metropoli non si sente a suo agio, ma allo stesso tempo non sentirsi nemmeno più parte della città bassa in cui è nato, perché non ha più nessuno.

“In contrapposizione con tutto questo c’è il mondo di Tye, che invece sembra essere più antico e naturale. Però, anche lì siamo in un futuro distopico, quindi non è detto che gli animali siano rimasti gli stessi che conosciamo noi: perché non avere un topo gigante?”

Quindi quello di Willowing è il nostro mondo, ma in un futuro distopico?

“Sì, diciamo che mi sono ispirata molto al nostro momento storico. Sono più di vent’anni che ci dicono di cambiare rotta e mi sono chiesta come potrebbe essere la terra se non decidiamo di fare più attenzione e curare la natura”.

Il protagonista, Keith, scrive storie per lavoro. Ma è bloccato, ha bisogno di immergersi in un nuovo mondo per trovare l’ispirazione. Tu dove hai trovato l’ispirazione? Anche tu hai bisogno di cercare le storie nella natura?

“La storia è nata mentre eravamo in pandemia, durante la quale mi sono resa conto che c’era un po’ questa sensazione che il tempo passava e di non riuscire a coglierlo. Inoltre, i maestri ci insegnano che bisogna parlare di ciò che si conosce, quindi Keith mi somiglia un po’: io sono fumettista, lui è uno scrittore, sono due lavori simili. La sensazione non saper più cosa fare dopo aver finito un’opera, non capire qual è il passo l’ho vissuta anche io. Ma in Willowing l’ho estremizzata un po’: non ero abbattuta come Keith!”.

Keith si ritrova in un mondo nuovo, e piuttosto ostile. Ma c’è una persona che lo aiuta, e che forse prova qualcosa per lui: quanto sono importanti queste relazioni nel manga?

“Quando si crea un manga le relazioni tra i personaggi sono estremamente importanti, sono quelle che portano avanti la storia. Quindi non volevo creare due personaggi piatti, anzi mi piaceva l’idea che battibeccassero, anche per creare la parte un po’ più divertente. Se avessi tolto quella parte avrei rischiato di avere una storia troppo seria e noiosa, invece mi piaceva l’idea di avere questi confronti.

“In realtà, parte dei conflitti nel manga nascono da discussioni che capitano fra chi abita in città e chi abita fuori; quindi, ho i personaggi riprendono anche un po’ di questi stereotipi. E poi è battibeccando con Tye che Keith capisce che in campagna è lui quello che non sa niente e deve adattarsi”.

La ricerca del protagonista non è solo di un posto, ma anche un viaggio nel passato: questo mondo ha senza dubbio dei segreti da svelare. Come bilanci le informazioni da svelare?

“Anche in questo caso, l’idea mi è venuta durante la pandemia: mi sono resa conto che, senza l’uomo di mezzo, la natura stava tornando. Questa cosa mi ha colpito molto: il vedere i delfini nei porti era una cosa meravigliosa. Anche Keith riscopre la natura quando lascia la città. Lui è abituato a una vita estremamente difficile, ha dovuto lottare quando era bambino, non vedeva praticamente nemmeno il cielo da dove abitava. Ora va a cercare qualcosa che sia più naturale della fredda città, qualcosa che lui non conosce.

“Vorrebbe scoprirla, ma nel raccontare questo mondo bisogna andare lentamente, svelare il giusto per incuriosire chi legge, ma senza raccontare troppo. Un po’ di sano show don’t tell per portare il lettore a scoprire questo mondo insieme a Keith”.

Lavori da tempo nel mondo del manga, non solo come autrice. Cosa ti ha insegnato insegnare manga?

“Sicuramente ho trovato molto utile iniziare a insegnare manga, perché mi sono resa conto che imparavo anch’io insieme agli studenti. Finché sei da solo nella tua camera a fare tavole non capisci se effettivamente sai spiegare cosa stai facendo o se è puro istinto. Insegnare mi ha aiutato molto a prendere coscienza di quello che so fare io e di dove spingermi per migliorare”.

Questa serie è la prima miniserie global manga prodotta interamente da Star Comics. Come è stato lavorare su un prodotto su cui il tuo editore punta tanto?

Sicuramente è stato diverso da tutte le mie esperienze precedenti. Ho trovato persone estremamente competenti, interessate a tirare fuori un buon prodotto. È stato molto interessante poter parlare con Claudia [Calzuola] e con Cristian [Posocco, che hanno curato la supervisione, ndr] per capire quali erano i punti forti della storia e svilupparli al meglio, magari tagliando alcuni elementi e aggiungendone altri. Mi hanno aiutato a scrivere meglio la storia, in modo tale che non fosse chiara solo a me ma a tutti: giustamente, i lettori non sono nella mia testa! Devo essere sincera: sono molto felice dei consigli che mi hanno dato, hanno reso questa la miglior versione di Willowing che potevo scrivere”.

Come sta evolvendo il panorama del manga made in Italy?

Sicuramente sta cambiando da tanti anni. La prima persona che ha fatto un po’ da testa d’ariete è stata Federica Di Meo [qui la nostra recente intervista con lei al Bergamo Comicon] e grazie a lei si sono aperte molte porte anche per gli altri creatori di manga italiani. Io credo che non sarei qui senza di lei, anche perché è stata mia insegnante. E spero si continui in questa direzione.

Sicuramente anche Manga Issho [la rivista di manga lanciata da Star Comics e altre tre testate europee, ne parliamo qui, ndr] è un altro passo avanti per il manga italiano e quello europeo in generale”

Immagino che non puoi svelarci se e quando sarai in un numero di Manga Issho, giusto?

“No, no spoiler! Però è sicuramente un bel passo avanti per i mangaka italiani ed europei. Anche perché ti dà la possibilità di fare gavetta in maniera sicura. Puoi affidarti a un editore che conosce il mondo dei manga e ti sa guidare. E poi ti porta in tutta Europa”.

Oltre a tutte le informazioni su Manga Issho (su cui speriamo presto di leggere una storia di Francesca Siviero), sul sito di Star Comics potete trovare il primo volume dei tre previsti di Willowing. Una lettura davvero interessante, alla scoperta della natura e del passato dei due protagonisti.

Offerta


Willowing (Vol. 1)
Siviero, Francesca (Autore)

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Uncategorized

Due nuovi libri esplorano la resilienza delle donne: Woman Power e Non è questo il giorno

Published

on

By

La casa editrice BeccoGiallo presenta due opere che affrontano temi cruciali legati all’esperienza femminile: Woman Power, di Rebecca June e Ximo Abadía, e Non è questo il giorno, di Josune Urrutia Asua. Entrambi i libri offrono uno sguardo unico sulle battaglie, le trasformazioni e le eredità delle donne nel mondo.

Woman Power di Rebecca June e Ximo Abadía

Woman Power racconta storie di proteste guidate dalle donne in diverse parti del mondo. Il libro mette in luce le lotte per l’istruzione, la salute, il salario equo e l’uguaglianza di genere. Attraverso questi esempi, emerge come l’attivismo collettivo abbia generato cambiamenti significativi, trasformando ingiustizie in conquiste sociali.

L’opera esplora anche l’importanza del lavoro di squadra e della determinazione, offrendo un messaggio di speranza. Le storie evidenziate celebrano il potere del gruppo, che trasforma la rabbia in un motore per il cambiamento. L’obiettivo è ispirare i lettori a riflettere sulle ingiustizie e sulle battaglie ancora in corso.

Non è questo il giorno di Josune Urrutia Asua

Josune Urrutia Asua affronta il tema del cancro al seno intrecciando la sua esperienza con quella di sei artiste che hanno vissuto la malattia. Tra queste, Susan Sontag e Audre Lorde. Ognuna ha trovato nella scrittura, nella fotografia o nella danza un mezzo per trasformare l’esperienza della malattia in qualcosa di creativo.

Il libro rompe lo stigma legato al corpo malato, presentandolo invece come un elemento di espressione e trasformazione. L’autrice analizza la complessità della malattia, intrecciando emozioni intense a riflessioni artistiche e naturali. L’opera invita a guardare oltre la stigmatizzazione e ad abbracciare gli aspetti trasformativi della malattia.

Woman Power e Non è questo il giorno, edite da BeccoGiallo, offrono prospettive diverse ma complementari sull’esperienza femminile. Entrambi invitano a riflettere su ingiustizie, conquiste e resilienza. Le loro storie ispirano a lottare per un mondo più giusto, celebrando il potere dell’azione collettiva e la forza interiore.

Offerta


Non è questo il giorno
Urrutia Asua, Josune (Autore)

Continue Reading

Uncategorized

Le novità di dicembre su Rakuten TV: dai film appena usciti ai classici di Natale

Published

on

By

Dicembre porta un’ampia selezione di contenuti su Rakuten TV, arricchendo l’offerta tra cinema, commedie, horror e contenuti natalizi. Il mese promette intrattenimento per tutti i gusti grazie a novità e proposte esclusive. Andiamo a vedere tutte le novità.

Il dicembre di Rakuten TV: tra grandi classici e grandi debutti

Tra i titoli più attesi spicca Joker: Folie à Deux, sequel del celebre film del 2019 con Joaquin Phoenix. Diretto da Todd Philips, il film include Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn. Il Robot Selvaggio, invece, è un’animazione per tutta la famiglia, che segue un robot naufragato su un’isola deserta.

Per gli amanti dell’horror, arrivano Afraid, thriller che esplora il lato oscuro dell’intelligenza artificiale, e Smile 2, il sequel dell’horror psicologico di successo. Le commedie romantiche includono Finché notte non ci separi, una riflessione umoristica sul matrimonio, e il surreale Vi dichiaro moglie e…, ambientato nel Regno Unito.

Ovviamente, dato il mese, Rakuten TV dedica ampio spazio al Natale. Tra i titoli AVOD (gratuiti con pubblicità) figurano film come Il Grinch e i due capitoli di Mamma ho perso l’aereo, insieme a commedie classiche come Vacanze di Natale. Per i più piccoli, il catalogo propone animazioni come Anastasia e Ice Age a prezzi scontati per tutto il mese.

Il canale FAST (Free Ad-Supported TV) 100% Natale trasmette maratone di film natalizi, mentre il nuovo canale Soap Latino propone telenovelas celebri. Non mancano eventi speciali, come il concerto jazz di Martha High in diretta da Stoccolma.

L’offerta natalizia di Rakuten TV si estende anche a promozioni esclusive: titoli per bambini e famiglie saranno disponibili a partire da 3,99 € dal 16 al 30 dicembre. Gli utenti possono inoltre esplorare canali dedicati a temi vari, come Top Gear, per gli appassionati di motori, e FailArmy, con contenuti umoristici a tema festivo.


Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5″, per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

Continue Reading

Uncategorized

Braccio di Ferro diventa un film horror: spinaci, gore e leggende oscure

Published

on

By

Popeye, celebre marinaio dei cartoni animati conosciuti in Italia come Braccio di Ferro, diventa ora un personaggio horror. Il nuovo film Popeye The Slayer Man offrirà una reinterpretazione spaventosa della figura amata per decenni.

Popeye The Saylor Man? No Popeye the Slayer Man: cosa sappiamo dell’horror di Braccio di Ferro

La notizia arriva direttamente da Deadline. Il portale ci riferisce che  il progetto, in uscita nel 2025, reinventerà la storia del marinaio in una versione oscura e violenta. Un gruppo di amici entra in una fabbrica abbandonata di spinaci per girare un documentario sulla leggenda del “Sailor Man”. Secondo il mito, il marinaio infesterebbe il luogo e i vicini moli, trasformandosi in una minaccia letale.

Il film vedrà come protagonisti Angela Relucio e Sarah Nicklin, insieme a Sean Michael Conway e Jason Stephens (quest’ultimo dovrebbe interpretare proprio il personaggio di Braccio di Ferro). Alla regia ci sarà Robert Michael Ryan, noto per il film horror Ouija Witch, mentre la sceneggiatura è firmata da John Doolan, con contributi alla storia da parte di Jeff Miller e Cuyle Carvin.

Le riprese, realizzate nello stato di New York, hanno sfruttato effetti speciali pratici, evitando la CGI per enfatizzare l’atmosfera “old-school” del film. R.J. Young ha curato gli effetti di trucco, mentre Korey Rowe ha gestito la fotografia.

Popeye The Slayer Man – questo il titolo dell’horror – è una co-produzione di Salem House Films, Millman Productions, Ron Lee Productions e Otsego Media. I produttori, tra cui Jeff Miller e Alexander Tucker, hanno dichiarato di essere in trattative con acquirenti interessati. Al momento il film non ha una data di uscita confermata.


Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5″, per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

Altre notizie del giorno che potrebbero interessarti sono:

Elio, il film Pixar si mostra in un nuovo trailer

Ryan Reynolds ha annunciato un nuovo speciale di Natale di Deadpool?

Un nuovo anime di Occhi di Gatto arriverà su Disney+

Continue Reading
Advertisement

Trending