Connect with us

Uncategorized

Kyoutarou Azuma ci racconta i mondi di Versus e Tenkaichi

Published

on

Il sole è già tramontato, ma attorno al padiglione di Star Comics a Lucca Comics & Games 2024 c’è ancora una marea di fan. Noi ci districhiamo fra gli amanti di manga, abbiamo organizzato un’intervista con Kyoutarou Azuma, il disegnatore che ha portato a Lucca due manga diversissimi, ma entrambi molto interessanti: Versus e Tenkaichi. Abbiamo parlato con Azuma del suo rapporto con i due sceneggiatori (ONE e Yosuke Nakamaru), delle sue fonti di ispirazione e di come rende sulla carta dei combattimenti così entusiasmanti.

La nostra intervista con Kyoutarou Azuma, disegnatore di Versus e Tenkaichi

Prima di questa intervista, abbiamo divorato i due manga di Kyoutarou Azuma che Star Comics presenta in Italia. Sono molto diversi fra loro, ma entrambi partono da una premessa intelligente, realizzata con un mix di azione e fantasia davvero interessante.

Versus è un’avventura epica che fonde fantascienza, fantasy e altro ancora, nata dalla collaborazione tra ONE (creatore di One Punch Man e Mob Psycho 100), bose e Kyoutarou Azuma. Il manga, nominato ai Next Manga Awards 2023, segue la storia di 47 eroi che si battono contro i loro “nemici naturali” in un multiverso composto da 13 universi differenti. La particolarità della trama risiede nel concetto che ogni essere vivente ha un predatore naturale contro cui non può vincere, costringendo gli eroi a cercare alleati in altri mondi. E i nemici naturali sono tanti e vari: demoni, robot, parassiti, giganti, kanju, alieni, ma anche l’ira della natura o di una divinità.

Tenkaichi, scritto da Yosuke Nakamaru, ci trasporta nel Giappone del XVII secolo, dove lo shogun Nobunaga Oda, prossimo alla morte, organizza un torneo tra i più grandi guerrieri del paese. Si tratta di alcune delle figure più famose della storia del Giappone: Honda Tadakatsu, Hattori Hanzo, William Adams (l’inglese del film e serie TV Shogun), Miyamoto Musashi. Tutti rivisti in chiave manga, con muscoli potenti e tecniche di combattimento cinematografiche. Il vincitore determinerà quale vassallo erediterà il potere shogunale, in una competizione che mescola la storia con spettacolari scene di combattimento.

Due mondi molto diversi fra loro, creati dalla stessa mano

La versatilità artistica di Azuma si manifesta nella sua capacità di passare dai 13 diversi mondi di Versus alla ricostruzione storica “pompata” per Tenkaichi. Durante la nostra intervista (mediata da una traduttrice dall’italiano al giapponese), abbiamo chiesto a Kyoutarou Azuma come ha creato questi due progetti così diversi.

Per Star Comics arrivano in Italia Versus e Tenkaichi, sceneggiati rispettivamente da One e Yosuke Nakamaru. Come é stato lavorare con loro? Hanno approcci diversi alla creazione di un manga?

In realtà, i maestri di entrambe le opere sono molto alla mano, quindi ci scambiamo opinioni e ognuno è libero di dire quello che pensa, di inserire idee. La collaborazione è molto orizzontale. Ognuno può esprimere liberamente le proprie idee e contribuire al progetto, magari per rendere più divertente qualche scene. Collaboriamo molto bene.
“Questo approccio vale per entrambi i maestri, lo spirito è lo stesso. Il tutto, cercando di non rendere troppo serie le storie”.

– In Tenkaichi, si sfidano tra loro personaggi epici della storia del Giappone. In Versus, l’umanità ha più di un nemico naturale: demoni, robot, alieni e molti altri. Dove trova l’ispirazione per personaggi e scenari, da un lato storici e dall’altro fantasy/scifi/horror?

“In Tenkaichi ho cercato di non essere troppo serio, visto che ci sono personaggi storicamente esistiti. Ho cercato di mantenere un equilibrio tra accuratezza storica e intrattenimento, perché troppa fedeltà avrebbe reso i personaggi troppo banali. Nel realizzare i disegni, ho inserito elementi moderni e tocchi divertenti nei personaggi per renderli più accattivanti, come stivali, collane o accessori particolari, evitando che diventassero troppo seriosi, ma anzi che fossero un po’ più comici.

In Versus, dato che ci sono 13 universi, abbiamo preso tantissime ispirazioni, un po’ dappertutto. Per alcuni universi, i maestri [ONE e bose, ndr] avevano già le idee chiare, in altre erano più vaghe. A volte volevano citare un’opera in particolare. In alcuni casi ho suggerito io qualche elemento da inserire in quell’universo. Così sono nati questi mondi, un mix di tantissime ispirazioni prese un po’ dappertutto”.

In Tenkaichi, si sfidano samurai che hanno tecniche di combattimento molto diverse fra loro. In Versus, ogni nemico naturale dell’umanità ha un modo diverso per vessarci. Come riesce a combinare graficamente questi diversi modi di combattere, nei rispettivi manga?

“In entrambe le opere, la mia priorità è creare scene di combattimento facilmente comprensibili per il lettore. Mi concentro particolarmente sulla chiarezza dell’azione, assicurandomi che sia sempre evidente chi attacca e chi subisce, perché in alcuni casi si rischia di guardare una scena di reazione ma non capire chi la sta facendo, chi attacca, chi soffre. Il mio primo obiettivo è far sì che, leggendo il manga, il lettore capisca subito cosa sta succedendo.
L’altra cosa che curo molto e voglio trasmettere è il senso di gravità, l’impatto visivo dei colpi e il loro effetto sui personaggi”.

Scorrendo le pagine di entrambi i manga, l’impatto visivo delle scene d’azione e delle rivelazioni si sente moltissimo. Entrambi i manga hanno premesse che ci hanno colpito al volo, ma la realizzazione tecnica li eleva e ci rende molto interessati a leggere i prossimi titoli. Potete trovarli sul sito di Star Comics, e poi farci sapere cosa ne pensate!

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Uncategorized

Due nuovi libri esplorano la resilienza delle donne: Woman Power e Non è questo il giorno

Published

on

By

La casa editrice BeccoGiallo presenta due opere che affrontano temi cruciali legati all’esperienza femminile: Woman Power, di Rebecca June e Ximo Abadía, e Non è questo il giorno, di Josune Urrutia Asua. Entrambi i libri offrono uno sguardo unico sulle battaglie, le trasformazioni e le eredità delle donne nel mondo.

Woman Power di Rebecca June e Ximo Abadía

Woman Power racconta storie di proteste guidate dalle donne in diverse parti del mondo. Il libro mette in luce le lotte per l’istruzione, la salute, il salario equo e l’uguaglianza di genere. Attraverso questi esempi, emerge come l’attivismo collettivo abbia generato cambiamenti significativi, trasformando ingiustizie in conquiste sociali.

L’opera esplora anche l’importanza del lavoro di squadra e della determinazione, offrendo un messaggio di speranza. Le storie evidenziate celebrano il potere del gruppo, che trasforma la rabbia in un motore per il cambiamento. L’obiettivo è ispirare i lettori a riflettere sulle ingiustizie e sulle battaglie ancora in corso.

Non è questo il giorno di Josune Urrutia Asua

Josune Urrutia Asua affronta il tema del cancro al seno intrecciando la sua esperienza con quella di sei artiste che hanno vissuto la malattia. Tra queste, Susan Sontag e Audre Lorde. Ognuna ha trovato nella scrittura, nella fotografia o nella danza un mezzo per trasformare l’esperienza della malattia in qualcosa di creativo.

Il libro rompe lo stigma legato al corpo malato, presentandolo invece come un elemento di espressione e trasformazione. L’autrice analizza la complessità della malattia, intrecciando emozioni intense a riflessioni artistiche e naturali. L’opera invita a guardare oltre la stigmatizzazione e ad abbracciare gli aspetti trasformativi della malattia.

Woman Power e Non è questo il giorno, edite da BeccoGiallo, offrono prospettive diverse ma complementari sull’esperienza femminile. Entrambi invitano a riflettere su ingiustizie, conquiste e resilienza. Le loro storie ispirano a lottare per un mondo più giusto, celebrando il potere dell’azione collettiva e la forza interiore.

Offerta


Non è questo il giorno
Urrutia Asua, Josune (Autore)

Continue Reading

Uncategorized

Le novità di dicembre su Rakuten TV: dai film appena usciti ai classici di Natale

Published

on

By

Dicembre porta un’ampia selezione di contenuti su Rakuten TV, arricchendo l’offerta tra cinema, commedie, horror e contenuti natalizi. Il mese promette intrattenimento per tutti i gusti grazie a novità e proposte esclusive. Andiamo a vedere tutte le novità.

Il dicembre di Rakuten TV: tra grandi classici e grandi debutti

Tra i titoli più attesi spicca Joker: Folie à Deux, sequel del celebre film del 2019 con Joaquin Phoenix. Diretto da Todd Philips, il film include Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn. Il Robot Selvaggio, invece, è un’animazione per tutta la famiglia, che segue un robot naufragato su un’isola deserta.

Per gli amanti dell’horror, arrivano Afraid, thriller che esplora il lato oscuro dell’intelligenza artificiale, e Smile 2, il sequel dell’horror psicologico di successo. Le commedie romantiche includono Finché notte non ci separi, una riflessione umoristica sul matrimonio, e il surreale Vi dichiaro moglie e…, ambientato nel Regno Unito.

Ovviamente, dato il mese, Rakuten TV dedica ampio spazio al Natale. Tra i titoli AVOD (gratuiti con pubblicità) figurano film come Il Grinch e i due capitoli di Mamma ho perso l’aereo, insieme a commedie classiche come Vacanze di Natale. Per i più piccoli, il catalogo propone animazioni come Anastasia e Ice Age a prezzi scontati per tutto il mese.

Il canale FAST (Free Ad-Supported TV) 100% Natale trasmette maratone di film natalizi, mentre il nuovo canale Soap Latino propone telenovelas celebri. Non mancano eventi speciali, come il concerto jazz di Martha High in diretta da Stoccolma.

L’offerta natalizia di Rakuten TV si estende anche a promozioni esclusive: titoli per bambini e famiglie saranno disponibili a partire da 3,99 € dal 16 al 30 dicembre. Gli utenti possono inoltre esplorare canali dedicati a temi vari, come Top Gear, per gli appassionati di motori, e FailArmy, con contenuti umoristici a tema festivo.


Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5″, per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

Continue Reading

Uncategorized

Braccio di Ferro diventa un film horror: spinaci, gore e leggende oscure

Published

on

By

Popeye, celebre marinaio dei cartoni animati conosciuti in Italia come Braccio di Ferro, diventa ora un personaggio horror. Il nuovo film Popeye The Slayer Man offrirà una reinterpretazione spaventosa della figura amata per decenni.

Popeye The Saylor Man? No Popeye the Slayer Man: cosa sappiamo dell’horror di Braccio di Ferro

La notizia arriva direttamente da Deadline. Il portale ci riferisce che  il progetto, in uscita nel 2025, reinventerà la storia del marinaio in una versione oscura e violenta. Un gruppo di amici entra in una fabbrica abbandonata di spinaci per girare un documentario sulla leggenda del “Sailor Man”. Secondo il mito, il marinaio infesterebbe il luogo e i vicini moli, trasformandosi in una minaccia letale.

Il film vedrà come protagonisti Angela Relucio e Sarah Nicklin, insieme a Sean Michael Conway e Jason Stephens (quest’ultimo dovrebbe interpretare proprio il personaggio di Braccio di Ferro). Alla regia ci sarà Robert Michael Ryan, noto per il film horror Ouija Witch, mentre la sceneggiatura è firmata da John Doolan, con contributi alla storia da parte di Jeff Miller e Cuyle Carvin.

Le riprese, realizzate nello stato di New York, hanno sfruttato effetti speciali pratici, evitando la CGI per enfatizzare l’atmosfera “old-school” del film. R.J. Young ha curato gli effetti di trucco, mentre Korey Rowe ha gestito la fotografia.

Popeye The Slayer Man – questo il titolo dell’horror – è una co-produzione di Salem House Films, Millman Productions, Ron Lee Productions e Otsego Media. I produttori, tra cui Jeff Miller e Alexander Tucker, hanno dichiarato di essere in trattative con acquirenti interessati. Al momento il film non ha una data di uscita confermata.


Echo Show 5 (3ª generazione) | Schermo touch intelligente e compatto, con Alexa: controllo della Casa Intelligente e molto altro | Antracite
ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5″, per controllare a colpo d’occhio il meteo e le ultime notizie, fare videochiamate, visualizzare le videocamere compatibili, ascoltare musica e programmi in streaming, e molto altro.PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che ami e molto altro su Amazon Music, Spotify, Prime Video o altri servizi, ora con bassi ancora più profondi e voci più nitide. Questo dispositivo è dotato di uno schermo da 5,5’’, per guardare a colpo d’occhio serie TV, titoli di canzoni e molto altro.LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati, anche quando non sei in casa.VEDI ANCORA DI PIÙ CON LA VIDEOCAMERA INTEGRATA: controlla come sta la tua famiglia, i tuoi animali domestici e molto altro con la videocamera integrata. Effettua chiamate Drop In quando non sei a casa o monitora la porta d’ingresso dal tuo Echo Show 5, grazie ai videocitofoni compatibili.UTILIZZA LE TUE FOTO COME SFONDO: quando il dispositivo non è in uso, grazie ad Amazon Photos le tue foto possono scorrere sullo schermo del dispositivo. I membri Prime possono archiviare illimitate foto nel Cloud.

Altre notizie del giorno che potrebbero interessarti sono:

Elio, il film Pixar si mostra in un nuovo trailer

Ryan Reynolds ha annunciato un nuovo speciale di Natale di Deadpool?

Un nuovo anime di Occhi di Gatto arriverà su Disney+

Continue Reading
Advertisement

Trending