Nell’attuale panorama del web esistono diversi portali internet che garantiscono una quantità pressoché illimitata di giochi e forme di intrattenimento. Il reparto videoludico online è ben fornito e accontenta qualsivoglia giocatore: dagli amanti dei giochi di carte ai flipper, rompicapo di matrice enigmatica, e vecchie riproposte di sala giochi anni 90’. Giusto per rendere chiaro il fenomeno: anche il settore dei giochi limitati dalla legge si è rivoluzionato. Tra nostalgia e innovazione sul web è facile trovare le recensioni e le opinioni dei casinò online anche di quelli un po’ vintage.
Insomma un compendio davvero variegato di giochi tra i quali occupa un ruolo di primo piano anche il Subbuteo. Una forma ludica solitamente conosciuta nella sua accezione materiale ma meno nota nella versione virtuale. Andiamo a conoscerla meglio in questo approfondimento scoprendo anche quelli che sono i 5 siti migliori e più diffusi per appassionati di Subbuteo online.
Subbuteo online su Flashgames
Partiamo in questa rassegna dei 5 siti migliori per trovare la versione virtuale del Subbuteo dal noto Flashgames: un portale che da anni ormai conquista milioni di utenti in transito su questo sito specifico per giochi più o meno recenti online. Un portale che assicura una grande quantità di giochi, attuali o derivanti dal passato, da tavolo, di carte, di sala giochi e così via, ma trasferiti nella variante online. Una rete che quindi si predispone al giocatore più appassionato la cui anima non si è mai spenta nel corso del tempo nonostante l’evoluzione tecnologica e digitale degli ultimi tempi. Su Flashgames tutto ciò prende vita portando quindi l’utente in un mondo in cui c’è l’imbarazzo della scelta, e dunque anche il Subbuteo. Un gioco di calcio che è nato nella tipologia da tavolo ma che poi ha subito l’evolversi dei tempi divenendo anche una forma di intrattenimento online.
Subbuteo online su giochi.com
Dopo aver visto uno dei principali portali di gioco online nel paragrafo precedente, passiamo ora ad un altro sito affidabile da questo punto di vista, specie se si parla di trasposizione virtuale di vecchi giochi come il Subbuteo: stiamo parlando del portale giochi.com. Un sito Internet che consente di accedere ad un’ampia gamma di forme videoludiche celebri, tra le quali figura anche quello di calcio in questione. Esistono in questo caso diversi modelli di Subbuteo: ciascuno di essi ha caratteristiche e stile differenti, come ad esempio Finger Soccer o Sling Soccer, per citarne un paio. Alcuni di questi utilizzano pedine, altre invece mini riproduzioni dei calciatori sul rettangolo verde, quindi grafiche differenti con dettagli talvolta approfonditi, altre invece più superficiali.
Subbuteo online su Minigiochi.com
Altro paragrafo altro sito web su cui poter rintracciare una forma virtuale di Subbuteo online. In questo caso parliamo del sito Minigiochi: esso mette a disposizione dell’utente immediatamente l’interfaccia di gioco con le pedine da muovere ed i comandi da utilizzare. Quindi a differenza dei portali sopra elencati non consente una scelta tra diversi modelli del medesimo gioco, ma un’unica tipologia. Inoltre anche la qualità è inferiore rispetto alle controparti elencate in precedenza, motivo per cui se dovessimo stabilire una gerarchia questo portale si pone sicuramente più indietro rispetto agli altri sebbene sia pur sempre affidabile.
Subbuteo su Freeonline.it
Veniamo poi ad un altro portale che consente di trovare tra gli altri giochi anche il Subbuteo online: ossia Freeonline.it. Anche qui come nel caso di Minigiochi.com non troviamo più opzioni di scelta tra diverse tipologie di Subbuteo, ma una sola a nostra disposizione. Quindi una volta aperto il sito ci si ritrova istantaneamente difronte a questo ex gioco di calcio da tavolo ma in forma virtuale. Proprio come per Minigiochi, inoltre, Freeonline condivide l’aspetto decisamente più scarno della resa qualitativa di tale gioco online. Insomma se si sta cercando una trasposizione fedele e di alto livello si potrebbe restare un tantino delusi. Non però sul piano del divertimento, che resta assicurato, dato che nella sua estrema semplicità di resa su schermo, risulta questo Subbuteo alla portata di tutti e quindi godibile in modo facile. Nessun comando complicato o ostacolo particolare da affrontare nel guidare giocatori o pedine alla volta del gol.
Subbuteo online su Fangiochi
Ultimo ma non per importanza è infine il portale Fangiochi dove è possibile individuare il Subbuteo online quale topic di questo approfondimento videoludico. Una tipologia che sembra richiamare alla mente a tutti gli effetti le sale giochi di una volta, sia in chiave grafica che contenutistica. Infatti ci ritroviamo davanti uno schermo stile anni 90’, con degli omini bambineschi nelle loro fattezze rappresentativi dei calciatori da utilizzare sul campo. Quindi una forma di Subbuteo maggiormente orientata ai più piccoli, che vogliono cimentarsi forse per la prima volta con un simile modello di gaming. Un gioco da tavolo che quindi diventa virtuale pur conservando tutti i crismi della sua matrice originaria. Stessa cosa dicasi anche per gli altri Subbuteo sopra menzionati, tutti online certo, ma con caratteristiche tecniche, grafiche e di resa finale prossime a quella reale da tavolo. Riepilogando dunque quanto detto fino ad ora: sono 5 i siti su cui direzionare l’attenzione si si ricerca un Subbuteo virtuale. Essi sono Flashgames, Giochi.com, Minigiochi.com, Freeonline e Fangiochi. Una rassegna che mette a disposizione dell’utente medio una pluralità di forme videoludiche davvero eccezionale. Alcuni migliori sul piano qualitativo, altri meno, ma pur sempre garanti di soddisfacimento in termini di emozioni e divertimento. L’estrema semplicità alla base di queste trasposizioni online del Subbuteo, infatti, rende il tutto godibile ai massimi livelli, proprio perché non vi sono particolari ostacoli di comandi o regole da capire che potrebbero rendere ostica e negativa l’esperienza di gioco. Non resta fare altro che scegliere tra questi portali quello che sentiamo essere più affine ai nostri gusti e aviare il gioco in questione. Da qui poi si avrà modo di prendere la guida delle pedine o calciatori sul rettangolo verde e condurli verso la realizzazione di gol per la vittoria. Ciò in modalità single player o multiplayer, così da dividere l’esperienza anche con amici o parenti.