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Gaming

Annunciati i primi Fan Festival 2023-2024 dedicati a Final Fantasy XIV

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SQUARE ENIX ha annunciato l’organizzazione di una nuova serie globale di Fan Festival 2023-2024 dedicati all’acclamato MMORPG FINAL FANTASY XIV, che inizierà nell’estate del 2023. L’azienda ha confermato che Las Vegas (Nevada, USA) e Londra (Regno Unito) saranno le prime due città a ospitare il Fan Festival, mentre il Giappone ospiterà quello finale all’inizio del 2024.

La novità è stata annunciata durante la 73ª Letter from the Producer LIVE, parte dell’ottava trasmissione da 14 ore, durante la quale Naoki Yoshida, produttore e direttore di FINAL FANTASY XIV Online, ha anche rivelato che il gioco adesso ha più di 27 milioni di giocatori registrati in tutto il mondo.

Di seguito sono elencati i dettagli degli eventi che si svolgeranno rispettivamente in Nord America, in Europa e in Giappone:

  • Nord America: Las Vegas (Nevada, USA) – Las Vegas Convention Center 28 e 29 luglio 2023
  • Europa: Londra (Regno Unito) – The ExCel Centreo   21 e 22 ottobre 2023
  • Giappone: da determinarsi o Inizi del 2024

Maggiori informazioni sui Fan Festival di FINAL FANTASY XIV, tra cui dei dettagli sulla vendita dei biglietti, verranno annunciate più avanti. Visita il sito web dell’evento per ulteriori informazioni: https://fanfest.finalfantasyxiv.com

Durante la trasmissione Letter from the Producer LIVE sono state annunciate molte altre cose, tra cui i contenuti aggiuntivi che saranno disponibili su FINAL FANTASY XIV Online da martedì 18 ottobre grazie alla patch 6.25. Ulteriori dettagli sui contenuti:

● Nuove missioni secondarie: Somehow Further Hildibrand Adventures continuerà nella patch 6.25.

● Nuove missioni di miglioramento delle armi: sarà possibile ottenere e migliorare le Manderville Weapon nel corso della serie di patch 6.x, che inizierà durante la serie di missioni Somehow Further Hildibrand Adventures.

● Nuova Tribal Quest: Omicron: nuove missioni giornaliere per i Disciples of the Land.

● Nuovi contenuti di battaglia “Variant Dungeons”: sarà possibile giocare a dei dungeon di difficoltà variabile, iniziando dal Sil’dihn Subterrane (progettato per 1-4 giocatori), con la difficoltà dei nemici che cambia a seconda della grandezza del gruppo. Esplorerai i dungeon con Nanamo, e ci saranno varie ramificazioni che cambieranno a seconda delle tue azioni all’interno di essi. In ogni ramificazione potrai ottenere dei folio, che potrai poi riunire per risolvere dei segreti e completare l’intera storia.

● Criterion Dungeon: dei contenuti di difficoltà alta per quattro giocatori con un’area che assomiglia visivamente ai Variant Dungeon, ma con una strada ben definita. I Criterion Dungeon includeranno due opzioni di difficoltà, ognuna con le sue regole e caratteristiche specifiche.

Infine, l’espansione del data center del Nord America avverrà il 1° novembre. Quest’aggiunta contribuirà a ridurre ancora di più la congestione nei periodi di punta per un numero di giocatori sempre più ampio grazie al nuovo logical data center, battezzato “Dynamis”, che inizialmente conterrà quattro nuovi mondi e si espanderà ancora di più in futuro. Nei prossimi giorni saranno disponibili più dettagli su The Lodestone.

Infine, su YouTube puoi guardare “FINAL FANTASY XIV Online Starter Guide”, una serie di video suddivisa in sette parti che dà dei consigli ai nuovi giocatori per iniziare al meglio la loro avventura nel regno di Eorzea. I video seguono il viaggio di un nuovo giocatore, Kaz, e della sua mentore, Mayra, che lo guida nel corso dei suoi primi passi a Eorzea. Puoi trovare ulteriori informazioni sulla serie di video al link seguente: https://sqex.to/8q2Pq

Daily Nerd è un Magazine di cultura Nerd e Geek. Non si tratta semplicemente di riportare notizie, ma di approfondire e riflettere sulla cultura che ci circonda.

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Gaming

Animal Crossing: Pocket Camp termina il servizio, in arrivo l’app a pagamento

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Animal Crossing: Pocket Camp

ha terminato il proprio servizio dopo 7 anni, il gioco, presente sugli store iOS e Android, ha definitivamente chiuso i battenti Giovedì 28 Novembre 2024, alle 15:00 UTC+01:00.
La sua chiusura è stata annunciata lo scorso 22 Agosto tramite i canali social ufficiali di Pocket Camp, promettendo però una versione a pagamento in cui è possibile trasferire i propri dati: Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

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La nuova app, disponibile dal 3 Dicembre di quest’anno, avrà un prezzo iniziale di 9.99€ su tutti gli store, lo sconto sarà disponibile fino al 31 Gennaio 2025. Dopodiché il prezzo base sarà di 19.99€

Ma quali sono le differenze?

La prima grande novità è la possibilità di giocare off-line, il gioco infatti non prevede il sistema pseudo multi-player utilizzato fino ad ora, che permetteva l’aggiunta di amici tramite un codice amico, con conseguente possibilità di visitare il loro campeggio, baita, camper; e quello di compra-vendita tramite le piattaforme di “bancarella”.
Tutte queste funzioni, dunque verranno rimosse.

Rimossi anche gli acquisti in app: non sarà infatti presente la valuta dei “biglietti foglia”, ovvero token acquistabili o guadagnabili tramite particolari sfide, validi per oggetti e biscotti a edizione limitata.

Saranno inoltre presenti nuove meccaniche, come quella delle “carte amicizia” con i propri amici animaletti, e i token foglia (sostituti ai biglietti foglia), una nuova valuta che è possibile guadagnare tramite le attività in-game.

E Animal Crossing New Horizons?

Con grande disappunto di molti videogiocatori fruitori della console Nintendo Switch e, di conseguenza, di Animal Crossing New Horizons, sono passati oltre tre anni dall’ultimo aggiornamento del titolo. Dall’uscita del DLC “Happy Home Paradise”, arrivato in concomitanza all’update 2.0, Nintendo ha intrapreso un lungo silenzio in relazione al franchise di Animal Crossing per console.

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Nonostante la Nintendo avesse specificato si trattasse dell’ultimo aggiornamento gratuito, i giocatori -me compresa- non avrebbero mai immaginato un silenzio lungo più di tre anni.

Ultimamente, però, alcuni fan hanno formulato l’ipotesi possano esserci novità in arrivo, grazie alla recente collaborazione del franchise con il brand Lego.

Non ci resta dunque che aspettare e, nell’attesa, provare il nuovo gioco mobile, Animal Crossing: Pocket Camp – Complete.

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Gaming

Videogiochi: quanta energia consumano le console? 

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In un periodo dove si cerca di risparmiare il più possibile in termini di consumi energetici anche l’uso delle nostre console di gioco può fare la differenza. Playstation, Xbox e Wii, seppur non vengano utilizzate tutto il tempo, rimangono costantemente collegate alla corrente e di conseguenza usano una quantità di energia elettrica non indifferente. 

Le case produttrici delle console per il gaming come Xbox hanno quindi deciso di creare delle modalità di aggiornamento che permettono a chi le effettua di risparmiare energia e di conseguenza spendere meno in bolletta. 

I consumi delle console

È estremamente difficile definire esattamente la quantità di energia utilizzata da una console da gioco come Playstation, Wii o Xbox. Questo perché questi apparecchi cambiano e si evolvono molto velocemente e utilizzano tantissime piattaforme e componenti tecnologiche diverse che permettono di avere una qualità di gioco e video estremamente alta (che in termini di energia costa!). 

Se comparato all’uso di energia di un dispositivo mobile come un computer, le console consumano tanto quanto quest’ultimo.

Xbox e il nuovo aggiornamento per sprecare meno energia

L’aggiornamento firmware di Xbox prevede anche una funzione di risparmio energetico. Installare l’aggiornamento sulla propria console è molto semplice e per farlo bisogna eseguire degli step:

  1. Premere il pulsante Xbox sul controller della console
  2. Cliccare la sezione chiamata Profilo e Sistema 
  3. Andare nell’area che riguarda le Impostazioni 
  4. In seguito premere sul tasto Generali
  5. Optare per l’opzione Risparmio Energia
  6. Infine selezionare l’opzione Arresta 

Scaricando questo aggiornamento la propria console sarà in grado di spegnersi autonomamente dopo che essa non viene utilizzata per qualche tempo, attivare in modo autonomo gli aggiornamenti seguenti e di distribuirli durante le ore del giorno in cui il costo dell’energia è minore

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Gaming

Chrono Cross: il titolo è stato rimasterizzato per un motivo ben preciso

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Chrono Cross è un videogioco di genere GDR (gioco di ruolo) alla giapponese che era stato sviluppato e pubblicato, verso la fine del 1999, dalla famosa casa di produzione nipponica Square, in seguito divenuta Square Enix grazie alla fusione avvenuta nel 2003. Il titolo in parola si pone sulla stessa linea del famoso (e bellissimo) Chrono Trigger – altro GDR di qualche anno prima -, anche se non ne rappresenta un vero e proprio seguito. Nel corso del 2022 Chrono Cross è stato oggetto di una rimasterizzazione che è nata da un motivo ben preciso: gli sviluppatori temevano che il titolo potesse diventare ingiocabile.

Sono proprio gli sviluppatori di Square Enix che, di recente, hanno chiarito questo punto. Il producer della remaster, Koichiro Sakamoto, ha detto a proposito di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (le sue parole sul sito dedicato GamesRadar):

Al tempo del lancio del progetto, Chrono Cross rischiava di diventare ingiocabile. C’era un servizio di Archivio Giochi per PlayStation 3 che permetteva di giocare ai titoli della PlayStation 1. La PlayStation 4, però, era già sul mercato. Non sapevamo ancora se il servizio di Archivio Giochi ci sarebbe stato anche per PlayStation 4. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Dunque è stato messo in piedi un progetto di remaster. Questa è la storia”.

Al di là dell’aneddoto, di interesse magari per coloro che hanno apprezzato il gioco e – in generale – per gli amanti del genere, ciò che può essere uno spunto di riflessione è il motivo che ha portato alla remaster. Da fruitori del medium videoludico siamo portati (spesso) a non pensare alle motivazioni che stanno dietro le scelte di una casa di sviluppo, valutiamo l’offerta del mercato e compriamo quello che ci piace. Un videogioco porta con sé una storia, fatta di persone e scelte, e questi episodi servono a ricordarcelo.

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